Cosa ci sarà dopo IT Wallet? La risposta di Lorenza Morello

Violetta Silvestri

28 Dicembre 2024 - 11:43

IT Wallet, e poi? Cosa sta per accadere anche in Europa con la rivoluzione digitale: l’opinione di Lorenza Morello per Money.it.

Torna a parlare di IT Wallet e della rivoluzione digitale in corso Lorenza Morello: la giurista di impresa ha illustrato su Money.it cosa potrebbe accadere in Europa dopo il processo di digitalizzazione avvenuto in Italia.

“Dopo IT Wallet ci sarà i EU Wallet”, ha predetto Morello. “Le misure in atto e allo studio della comunità europea riguardano proprio l’unione della nostra identità digitale con la nostra capacità fiscale, economica e finanziaria.” Cosa significa? Secondo la giurista non si tratterebbe di una evoluzione così positiva. Tutt’altro, bisogna vigilare sul fronte della libertà.

“...abbiamo vissuto un periodo nel quale sotto la spinta dell’allarme sanitario sono stati fatti passare quasi come una cosa normale restrizioni di libertà senza precedenti, adesso sembra un periodo apparentemente più tranquillo dove però in realtà a ben guardare sotto traccia, ma non troppo, si sta molto spingendo sulla parte digitalizzazione, appunto identità digitale”, ha allertato.

Con l’identità digitale estesa a livello europeo e ampliata in vari settori, le persone sarebbero più controllate. Come? Se non ho pagato una multa possono bloccarmi l’accesso in banca oppure se ho emesso troppa CO2 per il prossimo mese non mi fanno più prendere il treno: queste sono le ipotesi di Lorenza Morello.

“In alcuni Paesi del mondo ci sono già dei pub e delle birrerie dove tu non puoi entrare se non mostri sul tuo cellulare la tua identità digitale, quindi non pensiamo sempre che queste siano realtà fantascientifiche...” ha avvisato l’esperta ai lettori di Money.it. L’EU Wallet è solo un primo passo per varcare ben altre frontiere?

Argomenti

# Video

Iscriviti a Money.it