Dopo le prime due partite di Champions League il Milan è ancora a zero punti: cosa devono fare i rossoneri per passare il turno visto il nuovo format che prevede un girone unico?
Cosa deve fare il Milan per passare in Champions League? Una domanda che si staranno facendo molti tifosi del Diavolo ora che siamo alla vigilia della terza giornata del nuovo format - che ha fatto l’esordio proprio in questa edizione 2024/2025 - della fu Coppa Campioni.
Come noto le 36 squadre partecipanti alla Champions League non sono più divise nei canonici otto gruppi, ma si affronteranno in un girone unico con le prime otto classificate che accederanno direttamente agli ottavi di finale, le squadre classificate dal 9° al 24° ai playoff per andare a completare il tabellone degli ottavi e le restanti saranno invece direttamente eliminate senza la possibilità di scivolare in Europa League.
Il Milan così per proseguire il suo cammino in Champions dovrà finire almeno entro le prime ventiquattro posizioni, mentre nel caso arrivasse tra le prime otto si qualificherebbe direttamente per gli ottavi di finale.
L’inizio per i rossoneri però non è stato dei migliori: zero punti dopo due partite, con le sconfitte rimediate in casa contro il forte Liverpool e in trasferta contro il più abbordabile Bayern Leverkusen.
Vediamo allora cosa dovrà fare da qui in avanti il Milan per non essere eliminato e passare alla fase a eliminazione diretta della Champions League 2024/2025.
leggi anche
Quanto guadagna chi vince la Champions League? Il montepremi 2024/2025 con il nuovo format
Milan: quanti punti servono per passare in Champions League
In questo nuovo format della Champions League tutte le squadre disputeranno otto partite, quattro in casa e altrettante in trasferta, affrontando due squadre per ognuna delle quattro fasce del sorteggio.
Tutte le squadre sono inserite in un’unica classifica e, secondo alcune simulazioni, per finire tra le prime otto servono almeno 16 punti, ma in alcune circostanze potrebbero bastarne anche 15.
Secondo la stessa logica, per piazzarsi tra la 9° e la 24° posizione - guadagnando così il diritto a disputare il palyoff -, potrebbero bastare anche solo 9 punti. Stando a questi calcoli il Milan così dovrebbe vincere almeno tre delle prossime sei partite.
Una mission per i meneghini che non appare impossibile visto il calendario non impossibile delle prossime giornate:
- Milan - Club Brugge
- Real Madrid - Milan
- Slovan Bratislava - Milan
- Milan - Stella Rossa
- Milan - Girona
- Dinamo Zagabria - Milan
Tolta la sfida del Bernabeu contro il Real Madrid, le prossime sfide appaiono alla portata del Milan: a iniziare dal Club Brugge i rossoneri però devono fare punti, altrimenti gli spettri di una clamorosa eliminazione potrebbero iniziare ad addensarsi sopra i cieli di San Siro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA