La biografia, la vita privata e cosa fa oggi Paolo Brosio, il giornalista e personaggio televisivo da tempo molto devoto alla Madonna di Međugorje.
Che fine ha fatto Paolo Brosio? Dopo essere sparito dai radar della tv nostrana, si è tornato ora a parlare del celebre giornalista dopo il via libera da parte di Papa Francesco al culto di Međugorje, dove ora saranno possibili fare pallegrinaggi.
Paolo Brosio è divenuto celebre nei primi anni novanta come inviato del Tg4 di Emilio Fede davanti il Tribunale di Milano: erano gli anni di Tangentopoli e memorabili sono diventati i suoi fuori onda trasmessi da Striscia la Notizia.
La consacrazione definitiva però è arrivata qualche anno dopo con Quelli che il calcio, dove è stato uno degli inviati di punta al fianco della madre Anna, venuta a mancare nel 2023 all’età di 102 anni.
Dopo il successo però Brosio ha attraversato un periodo molto difficile, con lui stesso che ha raccontato dei suoi trascorsi con le droghe, l’alcol e con il sesso. A “salvarlo” però è stata la fede, diventando un fervente devoto della Madonna di Međugorje.
Vediamo allora cosa fa oggi Paolo Brosio, dando uno sguardo anche alla biografia e alla vita privata del giornalista e conduttore che da anni però non riesce a trovare spazio in televisione.
La biografia di Paolo Brosio
Nome: Paolo Brosio
Data di nascita: 27 settembre 1956
Luogo: Asti
Famiglia: suo padre Domenico Ettore Brosio è morto nel 2003, mentre la madre Anna è venuta a mancare nel 2023
Lavoro: giornalista e conduttore
Titolo di studio: laurea in Giurisprudenza
Curiosità: è un tifoso della Juventus
La vita privata di Paolo Brosio
La vita privata di Paolo Brosio è stata segnata da due matrimoni entrambi terminati con un divorzio. Il primo è stato con Serenella Corigliano, mentre il secondo con la modella cubana Gretel Coello.
Quando nel 2008 ha divorziato dalla sua seconda moglie, il giornalista ha vissuto un periodo buio fino ad arrivare, come confessato poi a Verissimo, a “ toccare il fondo ” fino alla scoperta della fede.
Ero abituato ai successi, venivo dal mondo del giornalismo sportivo dove facevo il lavoro dei miei sogni. Poi tutto insieme è arrivato un periodo tosto, cominciato con la morte di mio padre. Da qui un vortice di fama e soldi che lo ha travolto: tutte le sere in un locale diverso, provavo dolore ma non avendo ancora conosciuto la preghiera, mi rivolgevo al mondo reale: alcol e droga, canne, ma anche cocaina.
Sempre durante la trasmissione Paolo Brosio ha raccontato anche la sua conversione: “Ero in un albergo a Torino e ho sentito una voce ‘Paolo devi smetterla’. Da lì sono corso al Santuario della Consolata, la Chiesa più potente della città e da lì è cambiato tutto”.
Cosa fa oggi Paolo Brosio
Paolo Brosio dopo aver raggiunto una grande popolarità grazie alla trasmissione Quelli che il Calcio, ha iniziato a svolgere il ruolo di conduttore di diversi programmi targati Rai, da Linea Verde a Domenica In dove è stato per due anni co-conduttore.
Nei primi anni duemila è tornato a Mediaset dove aveva iniziato come giornalista prima a Studio Aperto e poi al Tg4, partecipando anche come concorrente a due reality di successo come L’isola dei famosi e il Grande fratello vip.
Dal 2020 però Paolo Brosio è lontano dalla tv nostrana, ma ora si sta parlando di lui dopo che Papa Francesco ha dato la sua approvazione al culto e al pellegrinaggio di Međugorje.
“Questa è una giornata epocale, unica, straordinaria - ha dichiarato Brosio ad Adnkronos -. Quando l’ho saputo, ho pianto”. Il futuro del giornalista così dovrebbe essere proprio nella località della Bosnia Erzegovina, dove sta costruendo un ospedale di Pronto Soccorso della pace: “Sento di doverlo fare, anche perché il più vicino è a chilometri di distanza su una strada infernale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA