Il cofondatore e CEO di Berkshire Hathaway si chiede se le persone sono pronte a utilizzare in modo saggio il potere dell’Intelligenza Artificiale.
Il CEO di Berkshire Hathaway Warren Buffett ha parlato del potenziale dell’Intelligenza Artificiale all’assemblea degli azionisti della società del 2024. Ha menzionato la tecnologia più volte nel corso dell’incontro annuale di quasi cinque ore (guardalo qui).
Buffett è stato attento a sottolineare che la sua visione dell’IA non proviene da una prospettiva tecnologica. “Non so nulla dell’intelligenza artificiale, ma ciò non significa che ne neghi l’esistenza, l’importanza o altro”, ha detto. “Penso, come qualcuno che non ne capisce niente, che abbia un enorme potenziale di bene e un enorme potenziale di danno”, ha detto. “E semplicemente non so come andrà a finire”.
Da un lato, Buffett vede l’Intelligenza Artificiale trasformare il mondo del lavoro. Parlando dei possibili effetti sulle aziende nel portafoglio di Berkshire Hathaway, ha osservato che l’IA diventerà sicuramente parte di “tutto ciò che è sensibile al lavoro” e che potrebbe “creare un’enorme quantità di tempo libero” per i dipendenti.
Attenzione agli inganni
Un aspetto dell’intelligenza artificiale che ha attirato l’attenzione di Buffett è stato il possibile utilizzo della tecnologia per i truffatori. In quella che è diventata una delle citazioni più condivise del saggio di Omaha dall’assemblea degli azionisti di quest’anno, Buffett ha detto:
“L’inganno ha sempre fatto parte della storia americana. Quando pensi al potenziale di truffare le persone… Se fossi interessato a investire nelle truffe, quello sarebbe il settore in crescita di tutti i tempi ed è abilitato, in un certo senso dall’intelligenza artificiale. Ovviamente, anche l’intelligenza artificiale ha il potenziale per cose buone, ma non so come tu, in base a quello che ho visto di recente, praticamente mi manderesti soldi ancora e ancora in qualche Paese pazzo.”
IA e confronto con nucleare
Sebbene le due maggiori partecipazioni di Berkshire Hathaway, Microsoft e Apple (dopo aver venduto il 13% della sua partecipazione in Apple nel 2023) siano focalizzate sull’Intelligenza Artificiale, è ancora troppo presto per comprendere appieno le ramificazioni dello sviluppo della tecnologia. Come ha fatto in passato, Buffett ha paragonato l’IA e la tecnologia nucleare:
“Abbiamo lasciato uscire il genio dalla bottiglia quando abbiamo sviluppato le armi nucleari, e quel genio ha fatto cose terribili”, ha detto. “Il potere di quel genio mi spaventa da morire. E non conosco alcun modo per riportare il genio nella bottiglia. E l’Intelligenza Artificiale è in qualche modo simile. Fa parte della via d’uscita dalla bottiglia”.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-05-06 10:43:00. Titolo originale: Warren Buffett Speaks Out on AI at Investors’ Meeting
© RIPRODUZIONE RISERVATA