L’India può sbloccare il suo potenziale e diventare una reale concorrente economica della Cina. In che modo? Investendo sulle infrastrutture.
Nel 2024 l’India potrebbe iniziare a raccogliere i frutti di quanto coltivato negli ultimi due anni, quando quella di Nuova Delhi è stata l’economia in più rapida crescita al mondo.
Per il Fondo Monetario Internazionale (FMI), il pil reale indiano aumenterà di oltre il 6% anche nel corso dei prossimi 12 mesi, quando pure i processi di urbanizzazione e industrializzazione potrebbero raggiungere una fase di decollo rapido. Nello specifico, l’Elefante indiano crescerà poco più della Cina (4-5%), il doppio dell’economia mondiale nel suo insieme (3%) e quattro volte tanto le economie avanzate (1,5%).
In termini generali, l’economia e i dati demografici dell’India assomigliano a quelli fatti registrare da Pechino a cavallo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, indicando che per il Paese potrebbero esserci in vista altri due decenni di rapida crescita sostenuta, nonché un enorme aumento associato del consumo di energia. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA