Ci sarà una recessione dei profitti aziendali in Europa? Mentre cresce la probabilità di una contrazione economica, le stime sulla prossima stagione degli utili societari sorprendono in positivo.
Quali previsioni per gli utili societari in Europa? Lo scenario potrebbe non essere così catastrofico.
Il vecchio continente, infatti, è ora l’unica regione in cui gli analisti stanno ancora aumentando le loro stime per i profitti aziendali, con le banche che guidano il ritmo, secondo gli strateghi di Sanford C. Bernstein.
Si prevedono profitti record nell’area quest’anno, stando ai dati compilati da Bloomberg, anche se cresce la preoccupazione che una recessione colpisca l’Europa e non solo entro il 2022, a causa delle banche centrali aggressive, dell’impennata dei prezzi e della guerra in Ucraina.
Come sarà la prossima stagione degli utili in Europa: un’analisi
La prossima stagione degli utili sarà fondamentale per i titoli europei, che quest’anno non sono riusciti a mettere in scena alcuna ripresa significativa a causa delle preoccupazioni economiche. L’indice Stoxx Europe 600 è crollato del 17% rispetto al record di gennaio.
Cosa accadrà? “La forte crescita degli utili segnalata e la portata dei colpi per le società europee negli ultimi trimestri potrebbero dissuadere gli analisti dal tagliare le stime ora”, hanno scritto in una nota gli strateghi Sarah McCarthy e Mark Diver.
Non solo, “le banche stanno ora mostrando il ritmo più sostenuto di aumenti degli utili, prima dell’energia”, hanno scritto gli strateghi. “Questo ha senso alla luce delle prospettive in aumento dei tassi di interesse, che dovrebbero essere vantaggiosi per gli utili delle banche”. Ciò non si riflette nella recente performance delle banche. L’indice Stoxx 600 Banks è sceso dell’11% quest’anno.
L’unica volta che c’è stata una grande recessione degli utili in Europa è stato dopo la crisi finanziaria globale, hanno affermato gli strateghi di Bernstein.
Alcuni broker prevedono che l’ottimismo sugli utili svanirà una volta che gli analisti avranno tenuto pienamente conto della probabilità di una recessione. Gli strateghi di Goldman Sachs Group la scorsa settimana hanno tagliato i loro obiettivi di prezzo e le previsioni di crescita degli utili per le azioni europee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA