Certezze non ce ne sono ma secondo la BBC ecco da dove deriva il nome «Coca Cola».
La Coca Cola non ha di certo bisogno di presentazioni. Si tratta della bevanda analcolica più famosa al mondo presente in oltre 200 paesi. Ogni giorno 1,9 miliardi di persone consuma Coca Cola. È una delle prime aziende al mondo con 700mila dipendenti. Numeri davvero da capogiro per questa bevanda amata da tutti, grandi e piccini nonostante sia da anni accompagnata dalla diceria di non essere proprio salutare per via della quantità di zucchero contenuta.
Ciò che ha reso famosa negli anni la Coca Cola, oltre al gusto inconfondibile, è quel velo di mistero che la accompagna in merito agli ingredienti contenuti nella bevanda. Ingredienti ancora oggi tenuti segreti e custoditi in una cassaforte inaccessibile presso la sede principale della Coca Cola negli Stati Uniti. Ma vi siete mai chiesti perché la bevanda si chiama Coca Cola? Ecco il possibile origine del nome. Anche in questo caso non vi è certezza perché anche sul nome aleggia un velo di mistero.
Perché la Coca Cola si chiama così
Il nome è strano ma oggi è una delle parole più famose al mondo, conosciuta da tutti. Coca Cola è la bevanda più consumata al mondo, un brand fortissimo. Sull’origine del nome, vi sono diverse supposizioni, come questa dettata dalla BBC.
Nonostante sia sul mercato da tantissimi decenni, l’origine del nome Coca Cola non è ancora certo. Supposizioni dicono che il nome Coca deriva dal fatto che nella bevanda erano presenti (o lo sono ancora, non si sa, ndr) estratti delle foglie di coca. Il creatore della bevanda, il chimico John Pemberton, a quanto pare mescolò le foglie di coca con lo zucchero e fu partendo da questa base che prese vita la Coca Cola. A quei tempi non era inusuale mescolare alcune foglie di coca con il vino per creare una bevanda dolce.
Il nome Cola invece a quanto pare proviene da un altro ingrediente presente, almeno inizialmente nella bevanda. Stiamo parlando delle noci di cola. Si tratta di speciali noci lunghe 5 cm e di colore verde con all’interno un frutto rossastro o bianco proveniente dall’Africa occidentale. Inizialmente le noci di cola venivano usate come stimolante essendo ricche di caffeina teobromina, sostanze che si trovano naturalmente anche in caffè, cacao e tè. Qualche tempo fa la Coca Cola veniva preparata proprio con l’estratto di noci di cola, oggi a quanto pare non è più così.
Oggi a quanto pare la bibita non contiene più noci di cola ma vengono usate imitazioni artificiali per dare lo stesso sapore. Questo è quanto detto da alcune persone che hanno lavorato in azienda. Nel corso della storia la composizione della Coca Cola ha subito certamente delle modifiche e di certo ciò che beviamo oggi non è la ricetta originale, gelosamente custodita e che poche persone conoscono.
leggi anche
La Coca Cola fa davvero male?
© RIPRODUZIONE RISERVATA