Cosa significano i punti gialli o rossi sul fianco di un pneumatico?

Maria Paola Pizzonia

14 Settembre 2024 - 16:40

Molti guidatori, anche esperti, non sanno cosa significano i punti gialli o rossi sul fianco nello pneumatico? E tu lo sai? Scoprilo qui.

Cosa significano i punti gialli o rossi sul fianco di un pneumatico?

Se hai mai cambiato le gomme della tua auto, probabilmente hai notato questa cosa.

Ci sono, infatti, dei piccoli punti gialli o rossi sul fianco degli pneumatici. A prima vista, questi segni potrebbero sembrare irrilevanti, ma non è per nulla così.

Questi piccoli pallini in realtà svolgono un ruolo cruciale per garantire prestazioni ottimali delle ruote. Molti automobilisti, anche i più esperti, non conoscono il vero significato di questi simboli colorati.

Tu sai cosa sono? In questo articolo scopriremo insieme cosa rappresentano e perché è fondamentale fare attenzione alla loro posizione durante il montaggio degli pneumatici.

Cosa significano i punti gialli e i punti rossi sul tuo pneumatico

I punti gialli e rossi che trovi sui fianchi degli pneumatici sono marcatori che aiutano a bilanciare correttamente la ruota, migliorando così la stabilità e la qualità della guida. Nel dettaglio:

  • punto giallo: indica il punto più leggero dello pneumatico. A qualcuno potrebbe sembrare strano, ma nessun tipo di pneumatico è perfettamente uniforme nel peso. Per compensare queste variazioni, il punto giallo dovrebbe essere allineato con la valvola di gonfiaggio, che rappresenta il punto più pesante della ruota. Questo accorgimento aiuta a bilanciare l’insieme ruota-pneumatico, riducendo la necessità di aggiungere ulteriori contrappesi. Questo piccolo simbolo è molto utile e va individuato. Se il punto giallo viene ignorato o montato in modo scorretto, potrebbero insorgere problemi di vibrazioni durante la guida, specialmente a velocità elevate.
  • punto rosso: invece, indica il punto in cui il raggio di curvatura è più ampio rispetto al resto dello pneumatico. Ma che significa? Anzitutto, le gomme non sono nemmeno perfettamente rotonde. Ovviamente, quindi, lo stesso vale per i cerchioni delle ruote. I produttori segnalano il punto rosso per allinearlo alla parte del cerchione che presenta la maggiore variazione di curvatura. La “maggiore variazione di curvatura” sarebbe il punto dello pneumatico o del cerchione che è, in parole povere, leggermente meno rotondo rispetto al resto. Allineando questo punto, si ridurrebbe di conseguenza l’irregolarità nel movimento della ruota. Questo accorgimento ti farà ottenere un’installazione più precisa. Quindi ti garantirà che il tuo pneumatico giri in maniera più omogenea, riducendo il rischio di disallineamento e usura.

Se non lo sapevi, ora lo sai

In definitiva, questi punti colorati non sono solo dei semplici segni visivi. Sono molto utili perchè rappresentano una sorta di codice per il corretto montaggio del tuo pneumatico. Fare attenzione alla loro posizione aiuta a migliorare la durata delle gomme, il comfort di guida e persino la sicurezza. Quindi non sono affatto da sottocalutare, specialmente su lunghi percorsi o quelli a velocità sostenuta!

Quindi, anche se questi pallini possono sembrare dettagli insignificanti alla maggiorparte delle persone, non è così. Questi simboli colorati sono elementi abbastanza importanti per un montaggio corretto e un buon bilanciamento della ruota. La prossima volta che cambi le gomme, fai attenzione a questi piccoli segni: assicurarti che siano allineati correttamente non solo migliorerà la durata dello pneumatico, ma ridurrà anche vibrazioni e eventuali disagi durante la guida. Un’auto con ruote ben bilanciate anzittuto è più sicura, ma poi offre anche una guida più confortevole. Infine, risparmierai sull’usura delle gomme, riducendo la necessità di manutenzioni frequenti. Se non ne eri a conoscenza, non preoccuparti, non sono in molti a saperlo!

Da non perdere su Money.it

Argomenti

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it