Cosa sono le stock option e come funzionano

Violetta Silvestri

15 Ottobre 2024 - 13:58

Cosa sono le stock option? Come funzionano questi strumenti finanziari utilizzati dalle aziende e quali sono i vantaggi per i dipendenti che acquistano azioni offerte dal datore di lavoro.

Cosa sono le stock option e come funzionano

Stock option: cosa sono questi strumenti finanziari utilizzati dalle aziende e come funzionano?

Capire il meccanismo di questa peculiare distribuzione di azioni societarie concessa dai datori di lavoro ai propri dipendenti e collaboratori è utile e interessante per avere un quadro più completo su tutte le strategie usate dalle aziende per stimolare la fidelizzazione dei lavoratori e incentivarli alla realizzazione degli obiettivi aziendali.

Il termine è tornato in primo piano nell’attualità politica italiana nelle discussioni inerenti la Legge di Bilancio. In cerca di nuove entrate per le casse dello Stato, infatti, alcuni esponenti del Governo Meloni hanno infatti ipotizzato la possibilità di introdurre una tassa sulle stock option dei dirigenti bancari.

Dal funzionamento alle specifiche caratteristiche fino alla normativa che le regola e alla tassazione attualmente in vigore, di seguito sono riportate tutte le informazioni utili per capire cosa sono le stock option.

Stock option, cosa sono? Significato e definizione

Quando si parla di stock option il riferimento è innanzitutto a uno strumento finanziario che un’azienda può utilizzare per incentivare il senso di appartenenza e la partecipazione dei lavoratori al successo della società.

Volendo fornire una precisa definizione, per stock option si intende un’opzione di acquisto di azioni societarie secondo un prezzo bloccato e che si può esercitare in un determinato periodo di tempo.

In sostanza, al lavoratore dell’azienda - o a una specifica categoria di impiegati a discrezione della società - viene offerta la possibilità (non l’obbligo) di acquistare titoli societari o già esistenti o di nuova emissione.

Le stock option ricalcano il funzionamento delle “opzioni call” anglosassoni, in quanto concedono al dipendente il diritto di comprare azioni dell’azienda entro un periodo di tempo stabilito (scadenza opzione) e a un prezzo specifico (strike price).

In questo modo, il lavoratore può realizzare una plusvalenza, attraverso l’acquisto dell’azione a un prezzo pari o inferiore a quello di mercato. In sintesi, con le stock option una parte della retribuzione del lavoratore è vincolata all’andamento del titolo sul mercato. Questo è uno strumento che l’azienda ha per stimolare i dipendenti sulla produttività, in modo che la società abbia una maggiore redditività e guadagni di più anche in termini di valore azionario.

Come funzionano le stock option

Ma come funzionano le stock option nel dettaglio? Il meccanismo ha una tempistica precisa.

Nella prima fase, chiamata granting, la società offre ai propri dipendenti il diritto di acquistare un certo numero di azioni e stabilisce anche l’arco temporale nel quale si potrà usufruire delle stock option e il prezzo delle azioni.

Poi inizia il vesting, che è il periodo compreso tra il lancio dell’offerta della stock option da parte dell’azienda e l’inizio dell’esercizio del diritto di opzione.

Infine c’è il tempo dell’exercising, quando viene effettivamente esercitato il diritto di opzione con la possibilità per il dipendente di acquistare i titoli.

La normativa e la tassazione sulle stock option

Le stock options possono essere considerate parte del fenomeno più ampio conosciuto come azionariato operaio, l’iniziativa che consente a una società di distribuire azioni ai propri lavoratori per ottenere una maggiore collaborazione nel raggiungere gli obiettivi aziendali.

Così intese, le stock option possono essere assimilate ai riferimenti normativi degli artt. 2349 e 2441 comma 8 cod. civ, in assenza di una specifica definizione e disciplina normativa al riguardo.

Per quanto riguarda la tassazione, esiste un’evoluzione normativa su come sono tassate le stock option in Italia.

Prima del DL 112/2008, il plusvalore ottenuto dalle stock option non veniva calcolato nella dichiarazione dei redditi con il sistema della tassazione ordinaria e progressiva per scaglioni. Esso era sottoposto a un’imposta del 12,50% secondo il regime del capital gain.

Il DL 112/08 ha cambiato tutto e introdotto una tassazione integrale. Questo significa che la differenza fra il valore delle azioni assegnate e il corrispettivo pagato andrà a comporre il reddito imponibile del dipendente, assoggettato alla tassazione Irpef.

L’Agenzia delle Entrate ha poi specificato nella risoluzione 103/E del 4 dicembre 2012 che le stock option sono considerate, ai fini fiscali, redditi da lavoro dipendente o assimilato. Esse vengono quindi tassate sulla base del criterio del “valore normale“, come stabilito dall’articolo 51, comma 3 del TUIR, il testo unico delle imposte sui redditi.

Inoltre, per i dirigenti e i collaboratori di società finanziarie è prevista una aliquota addizionale del 10% sugli emolumenti variabili ottenuto in forma di bonus e stock option.

La legge italiana stabilisce, infine, che i redditi ottenuti da stock option offerte da startup innovative a dipendenti, collaboratori continuativi e amministratori godono di esenzione da imposte dirette e da obblighi contributivi.

Come funzionano i piani di stock option

Quando un’azienda decide di utilizzare lo strumento delle stock option presenta uno specifico piano, nel quale vengono indicati tutti i termini di funzionamento del diritto di opzione sulle azioni societarie.

I piani di stock option, quindi, contengono le informazioni necessarie ai lavoratori per valutare l’opportunità o meno di acquistare i titoli messi a disposizione dall’impresa. Nello specifico, vengono stabiliti:

  • la durata delle stock option;
  • i beneficiari del diritto di opzione, che possono essere individuati tra tutti i dipendenti o tra specifiche categorie (es solo i manager o soltanto gli amministratori);
  • strike price: il prezzo bloccato delle azioni in stock option;
  • clausole specifiche stabilite dall’azienda

Nei piani di stock option l’azienda può anche inserire delle “condizioni sospensive”, ovvero dei target di performance da raggiungere e ai quali vincolare l’offerta delle stock option.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# azioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.