La sterlina potrebbe ancora subire pressioni nel breve termine, in particolare a causa della situazione economica in Francia.
Nel corso del 2023, la sterlina britannica ha vissuto un’impressionante risalita, spinta da una combinazione di fattori economici interni e dalle decisioni della Bank of England (BoE). Dopo anni di incertezza economica legata a eventi come la Brexit e la pandemia, il Regno Unito sembra ora trovarsi in una fase di crescita economica resiliente, che ha attratto l’attenzione degli investitori globali. Questa situazione ha reso la sterlina la valuta con le migliori prestazioni tra le principali a livello mondiale.
L’aumento della sterlina nel 2023 non è stato solo il risultato della politica monetaria della BoE. Gli analisti finanziari concordano nel riconoscere che la forza dell’economia del Regno Unito, e in particolare del settore dei servizi, ha giocato un ruolo cruciale. Da gennaio, la sterlina è aumentata di quasi il 5% rispetto al dollaro e del 4% rispetto all’euro, raggiungendo rispettivamente i valori di 1,34 dollari e 1,20 euro.
Questa crescita è stata alimentata da un rinnovato ottimismo nei confronti delle prospettive economiche del Regno Unito. Come sottolineato da Kamal Sharma, economista di Bank of America, «stiamo assistendo a una rivalutazione fondamentale delle prospettive di crescita del Regno Unito». Le previsioni indicano che la sterlina potrebbe continuare a rafforzarsi, raggiungendo quota 1,41 dollari contro il dollaro e 1,25 euro contro l’euro nel corso del prossimo anno. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA