Cosa vedere al cinema a Natale: i film consigliati per le feste

Chiara Esposito

24 Dicembre 2022 - 19:40

Nuove uscite natalizie nelle grandi sale: pellicole da vedere al cinema nel giorni di Natale e durante le feste.

Cosa vedere al cinema a Natale: i film consigliati per le feste

Cinema a Natale? La lista dei film da vedere è ricca di promettenti proposte.

Chi ama passare delle feste alternative dicendo no ai classici cenoni può godersi un po’ di magia del grande schermo. E, vista l’ampia scelta di pellicole per questo dicembre 2022, i critici si sono espressi per aiutare gli spettatori a scegliere al meglio come godersi le feste in sala.

Ben noti e già molto acclamati i titoli “Le otto montagne” e “Il corsetto dell’imperatrice”. Ci sono in lista però anche tanti altri ottimi film, scopriamoli insieme dando uno sguardo alle trame e agli aspetti che li rendono perfetti per un po’ di relax natalizio.

Cosa vedere a Natale al cinema

Il pubblico, dopo due anni di forte assenza, sembra aver voglia di tornare nelle sale. Possiamo dire che l’affluenza è tornata a restituire un buon trend ai botteghini, si punta però a consolidare questa vecchia buona abitudine con un ritmo sostenuto di nuove uscite.

Il film che forse sta attirando più spettatori in sala nelle ultime settimane è La via dell’acqua, la seconda esperienza nel mondo del regista James Cameron. In questa nuova avventura il pianeta è nuovamente sotto attacco terrestre. L’estrema cura dei dettagli lascia senza fiato. Si punta tutto sul fascino delle immagini e delle tecnologie digitali con una scena speciale; la battaglia navale che chiude il film è una sequenza di pura magia dell’animazione. Ultime (buone) notizie? Sono già in programma altri tre film della saga.

Per un Natale simbolico e diverso consigliamo inceve Fairytale di Alexandr Sokurov, un film realizzato con materiali d’archivio e tanto spirito metaforico in cui figure come quelle di Stalin, Mussolini, Hitler, Churchill e Napoleone si trovano in un limbo in attesa di varcare la porta di Dio.

Il grande giorno invece è una scoperta tutta italiana raccomandatissima. Il critico Paolo Mereghetti lo racconta così:

«Giovanni e Giacomo vorrebbero festeggiare il matrimonio dei rispettivi figli Caterina ed Elio con un weekend indimenticabile sul lago, tra fuochi d’artificio e un cardinale a officiare la cerimonia. Ma non hanno fatto i conti con Aldo, nuovo compagno dell’ex moglie di Giovanni e madre della sposa. Divertiti cantori di «un’Italia buona e placida», il trio milanese non tradisce le aspettative».

In questo quadro non mancano né risate né messaggi profondi.

Living è una grande esperienza cinematografica a cura del premio Nobel alla scenaggiatura Kazuo Ishiguro. Con la regia di Oliver Hermanus le atmosfere di Tokyo e Londra sono tutte da vivere. Bill Nighy offre una profonda riflessione sull’uomo di fronte al senso della vita e, come sottolinea Mereghetti , «alla sfida con la morte».

Per concludere non possiamo non citare The Fabelmans, l’ultimo capolavoro di Spielberg. Un film ancor più stupefacente nella sua dimensione autobiografica. Si vede infatti scorrere la vita giovanile del regista dagli albori. Tutto ha inizio alla tenera età di sette anni con il fascino della visione in sala di Il più grande spettacolo del mondo di DeMille e via, lungo il corso degli anni, fino al suo ingresso nel mondo del cinema da protagonista. Picchi di pathos la crisi matrimoniale dei genitori e l’antisemitismo subito a scuola. The Fabelmans si compone così come un viaggio all’inseguimento di un sogno che oggi possiamo dire essersi concretizzato nel migliore dei modi.

Il mondo dell’animazione abbraccia Il gatto con gli stivali 2 - L’ultimo desiderio, un film che ha tutte le chance per far bene al botteghino grazie al ritorno un team di doppiatori d’eccezione capitanato da Antonio Banderas. L’impronta creativa di DreamWorks Animation inoltra sta già suscitando le lodi della critica.

Per chi ama il cinema d’autore si segnala infine l’uscita di EO del polacco Jerzy Skolimowski, drammatica parabola incentrata su un asino giramondo.

Argomenti

# Film
# Natale

Iscriviti a Money.it

Correlato