Non solo soldi e il premio materiale, ecco il montepremi di X Factor e cosa spetta a chi vince il talent musicale più popolare della televisione.
Cosa vince il vincitore di X Factor? Una domanda di grande attualità ora che si è appena conclusa l’edizione 2024 - la diciottesima per quanto riguarda l’Italia - del popolare talent musicale.
A vincere X Factor 2024 è stata Mimì Caruso, 17enne brianzola dalla voce portentosa che ha fatto parte della squadra capitanata dal giudice Manuel Agnelli.
La finale di X Factor 2024 è stato un successo anche di pubblico, con uno share complessivo tra TV8 e Sky dell’8,6% per un totale di 1,8 milioni di telespettatori.
Del resto stiamo parlando del talent musicale più famoso e seguito in Italia, capace in passato di lanciare artisti come i Maneskin, Marco Mengoni e Francesca Michelin.
Ma quanti soldi vince il vincitore di X Factor? Più che di denaro sarebbe più corretto parlare di premio, anche se indubbiamente il successo porta anche dei forti vantaggi economici.
Cosa vince il vincitore di X Factor
Specifichiamo subito una cosa: il montepremi di X Factor non prevede soldi in palio, anche se chi vince il talent si assicura comunque un ottimo gruzzoletto.
Il premio finale del vincitore di X Factor infatti è un contratto discografico da 300.000 euro, cifra questa che potrebbe essere arricchita con gli incassi derivanti da tour, concerti o vendita di dischi.
Si tratta di un grandissimo aiuto per realizzare il proprio sogno di cominciare a lavorare nel mondo della musica, con i vincitori - o anche i partecipanti più rappresentativi - che spesso poi sono stati chiamati al Festival di Sanremo.
Avere un contratto con una casa discografica può aprire la porta a molte occasioni, permettendo quindi anche di far guadagnare molti soldi al vincitore di X Factor, attraverso come detto concerti, tour promozionali, collaborazioni e con la vendita delle copie dei dischi.
In sostanza quindi il vincitore di X Factor non guadagnerà un premio in denaro, ma l’opportunità (da 300.000 euro) di collaborare con la Sony, che si occuperà del lancio del nuovo artista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA