Così Warren Buffet ha perso 5 miliardi di euro (spoiler, c’entra Apple)

Alessandro Nuzzo

15 Giugno 2024 - 09:38

L’oracolo degli investimenti ha scaricato 115 milioni di azioni Apple a marzo 2024 perdendo così circa 5 miliardi di euro.

Così Warren Buffet ha perso 5 miliardi di euro (spoiler, c’entra Apple)

Warren Buffet è considerata la massima autorità in tema di investimenti nel mondo. L’ormai 93enne con la sua Berkishire Hathaway gestisce asset per miliardi di dollari. Warren ha sempre avuto la capacità di intercettare in anticipo le mosse finanziarie più performanti andando ad investire in aziende che nel corso del tempo hanno poi aumentato il proprio valore. Lo ha fatto anche con Apple, acquistando le prime azioni nel 2016 e in modo costante nel tempo. Il valore di quelle azioni è cresciuto vertiginosamente di pari passo con l’azienda di Cupertino.

Ma anche i grandi possono sbagliare e così è successo che Warren ha perso 5 miliardi di dollari vendendo troppo presto alcune azioni Apple. Dietro questa mossa c’è chi crede ci sia un motivo fiscale legato al pagamento delle tasse. Vediamo che cosa è successo.

Miliardi di azioni Apple vendute prima della presentazione di Apple Intelligence

Previsione sbagliata o semplice strategia di exit? Non si sa con certezza ma fatto sta che Warren Buffet cedendo precocemente milioni di azioni Apple, ci ha rimesso circa 5 miliardi di dollari. Al 31 marzo 2024, Berkshire Hathaway, la società di Buffett, ha venduto 115 milioni di azioni Apple, pari al 13% della propria esposizione totale.

Una decisione che segue quella di fine 2023 quando Warren aveva già autorizzato a cedere altre 10 milioni di azioni Apple. Non si sa a che prezzo siano state vendute, ma nei primi mesi del 2024 le azioni Apple sono oscillate tra 169 e 195 dollari. Questo significa che Warren da questa cessione ha incassato 21,125 miliardi di dollari nel caso del minor valore delle azioni e fino ad un massimo di 24,375 miliardi. Peccato però che dopo la presentazione di Apple Intelligence qualche giorno fa, ovvero l’intelligenza artificiale inserita sui nuovi dispositivi iPhone, il titolo Apple è cresciuto con forza trovando la fiducia del mercato. Dopo un calo iniziale, nei due giorni successivi, i titoli Apple sono cresciuti di valore pari all’11%. Apple è tornata società leader nella borsa di Nasdaq con una capitalizzazione superiore ai 3.300 miliardi sui massimi toccati mercoledì a 217 dollari.

Questo significa che se Warren Buffet avesse mantenuto le azioni Apple fino ad oggi per poi cederle, avrebbe guadagnato tra 1,8 miliardi e 5 miliardi di dollari in più.

Ma dietro questa decisione di disfarsi di azioni Apple, secondo gli analisti non c’è una mancanza di fiducia verso l’azienda di Cupertino. Warren ha investito tanto in Apple sin dal 2016 e l’azienda californiana ha contribuito non poco a costruire la ricchezza del miliardario.

Dietro la decisione di cedere azioni ci sarebbe un motivo fiscale. Probabile che Warren abbia deciso di disfarsi di azioni Apple, incassare per poi pagare le tasse. Nel corso dell’ultima assemblea annuale di Berkshire, Warren aveva detto: «Non mi da fastidio pagare le tasse. Siamo al 21% di pressione fiscale e questa percentuale salirà un po’ in seguito: quindi non credo che vi dispiacerà il fatto che abbiamo venduto un po’ di Apple quest’anno».

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Correlato