Costituzione Gruppo IVA: modello AGI/1 e istruzioni delle Entrate

Martina Cancellieri

21 Settembre 2018 - 17:00

Con il provvedimento del 20 settembre 2018 l’Agenzia ha approvato il modello AGI/1 per la costituzione del Gruppo IVA e ha fornito le istruzioni per la compilazione.

Costituzione Gruppo IVA: modello AGI/1 e istruzioni delle Entrate

Costituzione Gruppo IVA: con il provvedimento del 20 settembre 2018 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello AGI/1 e fornito le istruzioni necessarie per la compilazione.

Il modello AGI/1 reso disponibile sul sito web delle Entrate è inoltre utile per la comunicazione delle altre opzioni previste dalla disciplina del Gruppo IVA e delle relative variazioni.

La Legge di Bilancio 2017 ha previsto la possibilità per i soggetti passivi IVA con sede in Italia e che presentano vincoli di ordine finanziario, economico e organizzativo di divenire un unico soggetto passivo denominato Gruppo IVA.

Gruppo IVA: modello AGI\1 per la costituzione nel provvedimento delle Entrate

Con il provvedimento n. 215450/2018 pubblicato sul sito internet, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il modello AGI/1 utile alla dichiarazione per la costituzione del Gruppo IVA insieme alle istruzioni per la compilazione del modulo.

Il modello AGI/1 è utilizzato per l’esercizio dell’opzione per la costituzione del Gruppo IVA, deve essere sottoscritto da tutti i partecipanti e presentato dal rappresentante del Gruppo utilizzando l’applicazione web disponibile nell’area autenticata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

A seguito della presentazione del modello al Gruppo viene attribuito un proprio numero di Partita IVA cui è associato ciascun partecipante e da riportare in ogni dichiarazione, atto o comunicazione relativi all’applicazione dell’IVA.

Per i soggetti diversi dalle persone fisiche la sottoscrizione viene effettuata per il tramite dei “gestori incaricati” ovvero degli “incaricati”, questi ultimi preventivamente autorizzati ad operare sulle funzioni per la gestione del Gruppo IVA.

Agenzia delle Entrate - provvedimento n. 215450 del 20 settembre 2018
Provvedimento n. 215450/2018 con cui l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello AGI/1, dichiarazione per la costituzione del Gruppo IVA.
Modello AGI/1 per la costituzione del Gruppo IVA
Il modello AGI/1, dichiarazione per la costituzione del Gruppo IVA, approvato dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n. 215450/2018.

Costituzione Gruppo IVA: istruzioni per la compilazione del Modello AGI/1

Insieme al provvedimento e al fac-simile del modello AGI/1 l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili le istruzioni per la compilazione della dichiarazione per la costituzione del Gruppo IVA.

Agenzia delle Entrate - istruzioni per la compilazione del modello AGI/1
Le istruzioni per la compilazione del modello AGI/1, dichiarazione per la costituzione del Gruppo IVA.

È possibile utilizzare il modello AGI/1 anche per le seguenti comunicazioni:

  • le opzioni contabili;
  • l’inclusione o l’esclusione di un partecipante;
  • il subentro di un nuovo rappresentante;
  • la variazione della denominazione del Gruppo o delle attività esercitate indicate in sede di opzione;
  • la revoca dell’opzione che opera nei riguardi di tutti i soggetti partecipanti al Gruppo;
  • la cessazione del Gruppo, nel caso in cui venga meno la pluralità dei soggetti partecipanti.

Andiamo a vedere le tempistiche per le diverse opzioni per cui presentare il modello AGI/1. Per l’esercizio dell’opzione o della revoca il modello può essere presentato:

  • dal 1º gennaio al 30 settembre (e avranno effetto a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo).
  • dal 1º ottobre al 31 dicembre (in questo caso invece gli effetti partiranno dal 1° gennaio del secondo anno successivo)
  • in sede di prima applicazione, se il modello viene presentato entro il 15 novembre 2018 il Gruppo ha efficacia dal 1° gennaio 2019.

Per le opzioni contabili il modello AGI/1 deve essere presentato entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello in cui ha effetto la costituzione del Gruppo. Le opzioni contabili hanno effetto a decorrere dalla stessa data di efficacia dell’opzione per la costituzione del Gruppo.

L’inclusione di uno o più partecipanti dev’essere effettuata entro 90 giorni da quando si sono instaurati i vincoli finanziario, economico e organizzativo. Tali soggetti partecipano al Gruppo a decorrere dall’anno successivo a quello in cui i vincoli si sono instaurati.

L’esclusione dal Gruppo di uno o più soggetti partecipanti va effettuata entro 30 giorni dalla data in cui si è verificato l’evento.

Nel caso in cui subentri un nuovo rappresentante, la sostituzione deve essere comunicata da quest’ultimo entro 30 giorni e ha effetto dal giorno successivo alla cessazione del precedente rappresentante. Se il precedente rappresentante non cessa di partecipare al Gruppo la sostituzione ha effetto dalla data di ricezione della dichiarazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Per quel che riguarda la variazione e la cessazione dei dati, entrambe devono essere comunicate entro 30 giorni dalla data in cui si è verificato l’evento.

Iscriviti a Money.it