Il miner amatoriale di Bitcoin ha fatto jackpot per caso e diventa ricco dall’oggi al domani.
Un miner privato, solitario, è riuscito a elaborare in modo indipendente tutti i calcoli necessari per la creazione di blocco sulla blockchain di Bitcoin.
Tale traguardo gli è valso una ricompensa di ben 3,169 BTC, come previsto dall’ultimo halving, per un valore di circa 182.505 di dollari (circa 165.000 euro). I minatori bitcoin solitari stanno ottenendo sempre più successo.
Un miner di Bitcoin si arricchisce per puro caso
Guadagnare con il mining di Bitcoin non è facile. Le grandi mining farm possono vantare un’enorme potenza di calcolo, il che significa che la concorrenza per i miner solitari è - di solito - troppo alta.
Le probabilità di successo sono poche. Dalla sua creazione ormai 14 anni fa, è successo solo 290 volte (su 859.000 blocchi minati) che a creare un Bitcoin sia stato un miner singolo.
leggi anche
Come guadagnare con il mining Bitcoin
E così un altro miner solitario è riuscito ad avere successo. È successo lo scorso 10 settembre, quando l’uomo ha risolto il blocco numero 860749. È un affiliato della Solo CKpool, un collettivo che raggruppa l’hashrate dei miners più piccoli. A differenza delle pool tradizionali, la ricompensa su Solo CK viene pagata solo al miner che risolve effettivamente il blocco.
In questo caso, la pool in cui operava il fortunato miner ha prodotto una potenza di calcolo di 629 petahash. Parecchio alta, ma in realtà è solo lo 0,098% della potenza di calcolo totale sulla blockchain di Bitcoin. Secondo i dati di YCharts, la potenza di calcolo totale del network di Bitcoin in quel momento era di 644,91 exahash al secondo (EH/s). Un exahash è mille volte un petahash.
Sempre più successo per i miners singoli
Non è un evento raro che un miner solitario trovi un blocco, è solo un evento a bassa probabilità che, nell’ultimo periodo, si sta verificando più spesso poiché si è registrata un’impennata nella produzione di piccoli ASIC (circuiti integrati creati appositamente per risolvere un’applicazione di calcolo/elaborazione), specificamente rivolti alle persone che vogliono fare mining indipendentemente da casa.
Sono i numeri a dimostrare che il “mining solista” sta dando sempre più frutti. La pool Solo CK ha risolto ben 14 blocchi nell’ultimo anno, con una ricompensa totale di 59,3 Bitcoin, corrispondenti a circa 3,4 milioni di dollari (circa 3 milioni di euro).
Il 21 agosto di quest’anno, un singolo miner di Bitcoin olandese, noto nel settore con il nickname Bitcon-Doom, ha guadagnato una ricompensa di 200.000 dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA