Bper, CreVal e Unipol: i rumors relativi ad una fusione fanno volare tutti i titoli tranne uno. Ecco le ultime notizie sull’ipotetica nascita del nuovo gruppo bancario.
Bper, CreVal e Unipol: fusione in arrivo? Le ultime notizie - Le azioni CreVal e le azioni Unipol sono tra le migliori della Borsa Italiana oggi e il merito è tutto delle rinnovate voci relative ad una possibile fusione con Bper, le cui azioni invece si inseriscono tra le peggiori di Milano.
Dopo le ultime notizie su Generali, Allianz e Intesa, le voci relative ad una possibile fusione e dunque alla nascita di un nuovo gruppo bancario con Bper, CreVal e Unipol hanno generato una vera e propria pioggia di acquisti che tuttavia non ha interessato le azioni Bper.
Mentre la situazione delle Borse europee è ancora piuttosto negativa, sulla Borsa Italiana (-0,30%) le azioni Bper cedono l’1,22%, le azioni CreVal guadagnano il 2,32% e le azioni Unipol, infine, viaggiano con un rialzo dello 0,74%. La fusione sarà davvero in dirittura d’arrivo?
Molti analisti hanno già fatto notare come questa fusione tra gli istituti non avrebbe la struttura di una merger of equals dato che mentre Creval ha attivi di 26 miliardi , Bper ne ha 63 milioni. A ciò si aggiungano le differenze di capitalizzazione: 455 milioni per Creval e 2,5 miliardi per Bper.
Vediamo di seguito tutti i dettagli relativi alle ultime notizie e indiscrezioni di stampa secondo cui CreVal, Bper e Unipol sarebbero pronte ad una fusione che porterebbe alla luce un nuovo gruppo bancario italiano.
Unipol, Bper, CreVal: fusione in arrivo? Le ultime notizie
Secondo i rumors circolati nelle ultime ore, Bper si avvicinerà presto a CreVal, ovviamente dopo aver completato l’iter per rilevare CariFerrara. Dal canto suo, invece, CreVal avrebbe iniziato a valutare le proprie opzioni strategiche nominando come advisor Equita e Mediobanca. Tutto ciò potrebbe portare CreVal e Bper ad avvicinarsi sempre più all’ipotesi fusione.
Sempre secondo le ultime indiscrezioni, poi, anche Unipol Banca potrebbe scendere in campo con le altre due. Si ricordi che la stessa Unipol detiene il 5% delle azioni Bper e che ha affermato di voler consolidare le proprie attività bancarie. Una fusione rientrerà nei suoi piani?
Dal punto di vista strutturale, e sempre secondo indiscrezioni non confermate, ai vertici del nuovo gruppo che potrebbe sorgere con la fusione tra CreVal, Bper e Unipol potrebbe andare l’attuale amministratore delegato di Bper, Alessandro Vandelli, mentre la presidenza potrebbe toccare a Miro Fiordi, presidente di CreVal.
Una fusione fra le tre banche potrebbe davvero essere possibile secondo le ultime notizie e indiscrezioni alle quali sta fortemente credendo anche il mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA