Le dimissioni di Draghi e le conseguenti elezioni a breve scuotono la Borsa: su quali titoli puntare con la crisi di Governo in corso? I suggerimenti di alcuni esperti sui titoli più promettenti.
Crisi politica e azioni a Piazza Affari: cosa osservare e su quali titoli puntare in questa fase così delicata in Italia, con le dimissioni di Draghi ufficializzate?
Gli investitori osservano attenti gli sviluppi istituzionali e le incertezze sul prossimo futuro per il nostro Paese, con un occhio vigile su tutte le conseguenze economiche e finanziarie di grande importanza: dalle riforme del Pnrr necessarie per le risorse europee promesse fino all’aumento dei tassi da parte della Bce e all’inevitabile selloff dei titoli di Stato con incremento del costo del debito.
Quali azioni acquistare in questo contesto così complesso e avverso? I suggerimenti di alcun esperti.
Su quali azioni scommettere con la crisi di Governo
Nonostante il Ftse Mib viaggi in profondo rosso, trascinandosi verso perdite pesanti importanti titoli bancari e non solo, i trader possono puntare su alcuni titoli promettenti.
Una prima analisi è di Equita Sim, come riporta Milano Finanza. Ci sono senza dubbio elementi che non fanno ben sperare l’Italia, come lo stallo per la riforma della concorrenza, per la digitalizzazione, per gli appalti inerenti la rete alta velocità su linea Palermo-Catania, per la transizione energetica, per la riforma della giustizia. In gioco ci sono altri 19 miliardi di euro del Recovery Fund per il 2022, mentre sul 2023 sono previsti 35 miliardi di euro.
Inoltre, il contesto internazionale non aiuta e aumenta incertezza e pessimismo, anche in vista delle politiche aggressive delle banche centrali. Come investire, allora, a Piazza Affari? Per Equita Sim gli investitori possono scommettere su azioni con una maggior diversificazione internazionale e una struttura finanziaria solida, quali DiaSorin, Campari, Moncler, Reply e anche Inwit, Terna ed Enav. I titoli finanziari e ciclici, invece, restano più esposti ai venti di crisi. Fineco e Mediobanca sono i preferiti nel settore bancario, attualmente in sofferenza.
Mediobanca Research consiglia azioni di aziende che rispondono a modelli di crescita di lungo termine e riguardano, per esempio, il settore delle infrastrutture Energy, Transport & Telecom. I titoli selezionati sono Tenaris, Inwit, Prysmian, Erg, Italgas, Enav.
Nella trasformazione digitale il consiglio è acquistare Technoprobe e Tinexta. Cnh Industrial, Moncler e Brunello Cucinelli sono suggeriti per la protezione dall’inflazione e Leonardo è messo in focus considerando aumenti di spesa nella difesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA