Piazza Affari chiude una settimana borsistica poco stimolante. Con lunedì, e l’apertura della vera stagione degli utili, sarà possibile assistere a un recupero?
Quello di questi giorni risulta essere un momento di preoccupazione per gli investitori entrati da poco nel mercato azionario, sulla scia dei buoni risultati di inizio 2023 e l’idea diffusa del fatto che - forse - il peggio sia passato. La situazione attuale, però, appare ancora complessa agli occhi di molti esperti, e certe dinamiche, di difficile interpretazione, sembrano abbattere i listini europei, e il FTSE MIB 40, indice di borsa delle 40 capitalizzazioni più grandi a Piazza Affari, sembra subire gli effetti di queste incertezze.
Cosa sta abbattendo le quotazioni europee?
Ad appesantire gli animi degli investitori è un complesso di spiacevoli situazioni geopolitiche, economiche e finanziarie. Recentemente, però, si è aggiunta anche la componente legata alla stagione degli utili societari, avviata questa settimana con risultati che non sembrano essere riusciti a risollevare l’animo degli investitori. L’andamento degli EPS europei è comunque in crescita del 18%, ma nonostante questo, lo STOXX600 ha chiuso venerdì in calo dell’1,1%, in costante ribasso. L’instabilità economica globale sembra quindi giocare un ruolo sfavorevole per le prospettive europee. Allo stesso modo, anche a Piazza Affari il clima si fa sempre più teso, sulla scia delle pessime performance registrate nel resto dell’Europa. L’indice FTSE MIB 40 è in contrazione di oltre un punto percentuale. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA