Secondo l’IEA, il consumo di elettricità nell’UE quest’anno dovrebbe raggiungere i livelli più bassi dal 2002.
La domanda globale di elettricità è destinata a crescere meno del 2% quest’anno, secondo l’ultimo rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA). Questa previsione è il risultato di una diminuzione della domanda di elettricità negli Stati Uniti, in Giappone e nell’Unione Europea. Tuttavia, la crescita dovrebbe riprendersi nel 2024, con una possibile aumento del 3,3% nella domanda di elettricità. L’IEA afferma che la domanda mondiale di elettricità aumenterà meno del 2% quest’anno, un calo rispetto al tasso di crescita dello scorso anno del 2,3%, a causa della diminuzione del consumo energetico negli Stati Uniti e in Europa dovuta alla frenata economica e agli effetti della crisi energetica.
Secondo il nuovo rapporto dell’IEA, la domanda di elettricità negli Stati Uniti dovrebbe diminuire di quasi il 2% quest’anno, mentre in Giappone si prevede una diminuzione del 3%. Anche la domanda di energia nell’Unione Europea è destinata a diminuire del 3%, dopo una simile diminuzione nel 2022.
Le due diminuzioni consecutive della domanda di energia in Europa nel 2022 e nel 2023 rappresenterebbero la più grande contrazione della domanda mai registrata nell’UE. Secondo l’IEA, il consumo di elettricità nell’UE quest’anno dovrebbe raggiungere i livelli più bassi dal 2002.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA