Cugini di Campagna, chi sono e quanto guadagnano: dal recente lutto alle polemiche con i Maneskin, ecco cosa sappiamo

Alessandro Nuzzo

2 Febbraio 2023 - 21:58

Dopo oltre 50 anni di carriera e successi che hanno fatto la storia della musica italiana, i Cugini di Campagna si apprestano a debuttare al festival di Sanremo.

Cugini di Campagna, chi sono e quanto guadagnano: dal recente lutto alle polemiche con i Maneskin, ecco cosa sappiamo

Il festival di Sanremo 2023 vedrà salire sul palco dell’Ariston anche un gruppo storico della musica italiana che vanta oltre 50 anni di carriera. Stiamo parlando dei Cugini di Campagna, gruppo fondato nel 1970 a Roma, icona dello stile glam-rock che li ha portati recentemente anche allo scontro con i Maneskin accusati di copiare i loro look. Gli autori del brano Anima Mia che fa parte della storia della musica pop italiana debutteranno (strano a dirlo, ndr) quest’anno sul palco dell’Ariston dove non ci sono mai stati.

Lo faranno portando in scena il brano Lettera22 scritto per loro da La rappresentante di lista. E lo faranno senza rinunciare a lustrini, paillettes e pantaloni a zampa, elementi irrinunciabili di ogni loro performance. Ripercorriamo la loro storia lunga oltre mezzo secolo.

Cugini di Campagna: chi sono

I Cugini di Campagna sono un gruppo pop fondato a Roma nel 1970 su iniziativa dei fratelli Silvano e Ivano Michetti. La formazione iniziale era composta anche da Flavio Paulin e Gianni Fiori. Nel corso degli anni il gruppo ha cambiato diversi interpreti. I punti fermi sono sempre stati i fratelli Michetti a cui si sono affiancati nel corso degli anni artisti come:

  • Flavio Paulin – basso, voce, chitarra dal 1970 al 1977;
  • Paul Gordon Manners – chitarra, voce dal 1978 al 1985;
  • Marco «Kim» Occhetti - voce, chitarra dal 1986 al 1994 (scomparso il 25 aprile 2022);
  • Daniel Colangeli – voce, tastiere dal 2015 al 2020;
  • Gianni Fiori – tastiere dal 1970al 1972;
  • Giorgio Brandi – tastiere dal 1973 al 1996;
  • Luca Storelli – tastiere, cori dal 1997al 2011.

La composizione attuale che sarà quella che salirà sul palco del festival di Sanremo sarà composta da:

  • Ivano Michetti – chitarra, cori, basso;
  • Silvano Michetti – batteria, percussioni, cori, programmazione;
  • Nicolino «Nick» Luciani – voce, keytar e tastiere dal 1994 al 2014 e dal 2021;
  • Tiziano Leonardi – tastiere, cori dal 2012.

I Cugini di Campagna seguono uno stile musicale pop con la particolarità della voce in falsetto che li ha portati alla ribalta soprattutto con Anima Mia, famosa in tutto il mondo e tradotta in spagnolo, francese e svedese. Ciò che li caratterizza sono sicuramente i loro look eccentrici fatti di vestiti sgargianti, pantaloni a zampa di elefante e gli indimenticabili zatteroni. Un look che ha scatenato anche una polemica lo scorso anno con i Maneskin, accusati di copiare il loro stile. Tutto ebbe inizio con le dichiarazioni dei fratelli Michetti: «I Maneskin si sono esibiti negli Usa, prima dei Rolling Stones, IMITANDO, nel vestire I Cugini di Campagna. BASTA COPIARE I NOSTRI ABITI» - scrissero allegando anche le foto dei look molto simili.

La replica del gruppo rock non si fece attendere ed arrivò puntuale. «Se ci sentiamo più come i Pooh del nuovo millennio o i Cugini di Campagna? Ovviamente i Cugini di Campagna. Sono più wild, hanno uno stile… Diciamo che di loro ci piacciono i loro vestiti» - dissero.

Brani più famosi

Detto del brano lettera22 che porteranno al prossimo festival di Sanremo, i cugini di Campagna hanno alle loro spalle un ricco repertorio musicale che va oltre Anima Mia, brano più famoso e identificativo del gruppo romano. A partire dal 1970 e fino al 2017 hanno registrato 19 album in studio contenenti brani di grande successo come: un debole respiro, un’altra donna, preghiera e innamorata.

Quanto guadagnano

Sicuramente non sono più gli anni d’oro dei Cugini di Campagna che negli anni 70-80 erano davvero popolarissimi. Una popolarità dovuta soprattutto alla famosa Anima Mia che gli ha permesso senza dubbio di guadagnare parecchio. Poi negli ultimi anni le cose sono sicuramente cambiate. «La vita agiata di un tempo è solo un ricordo. Prima potevo concedermi vetture di lusso e spesso giravo con l’autista. Oggi, invece, ho dovuto riscoprire i mezzi pubblici e mi muovo perlopiù in autobus, in treno oppure in bicicletta» - ha rivelato in un’intervista di qualche anno fa Nick Luciani, componente del gruppo.

Ancora oggi però girano tutta Italia con i loro concerti. Di recente i fratelli Michetti hanno svelato che riescono a fare circa 120 concerti all’anno. Il 2022 con la vetrina del festival di Sanremo potrebbe risultare un anno d’oro per il gruppo.

Iscriviti a Money.it