Dal 5 maggio WhatsApp non funzionerà più su questi dispositivi

Pasquale Conte

16 Aprile 2025 - 00:21

Importanti modifiche in arrivo in casa WhatsApp, la piattaforma di messaggistica non funzionerà più su questi dispositivi a partire dal 5 maggio.

Dal 5 maggio WhatsApp non funzionerà più su questi dispositivi

WhatsApp è alle prese con uno dei periodi più intensi del suo passato recente. Dopo l’introduzione di Meta AI, il chatbot basato sull’intelligenza artificiale già disponibile su app per smartphone, ora l’obiettivo degli sviluppatori è di perfezionare questo strumento. Ma anche di aggiungerne tanti altri, sia tenendo conto delle richieste della community sia studiando funzionalità inedite e mai viste sulle piattaforme della concorrenza.

Tutto questo comporta pessime notizie per determinate fasce d’utenza. In particolare, è stato da poco comunicato che WhatsApp non sarà più disponibile su una lunga lista di smartphone a partire dal prossimo 5 maggio. Una decisione presa per far sì che i prossimi update possano venire sviluppati e fatti girare al meglio, potendo basarsi su specifiche tecniche di ultima generazione.

Su questi smartphone WhatsApp smetterà di funzionare

Il 5 maggio è la data da segnarsi sul calendario per i proprietari di migliaia di smartphone in tutto il mondo. Come comunicato da Meta, con un aggiornamento delle sue FAQ, a partire dal prossimo mese su una lunga lista di telefoni WhatsApp smetterà di funzionare. Stiamo parlando di tutti gli iPhone con iOS 15 o versioni precedenti, un sistema operativo ormai ritenuto obsoleto.

Questo vuol dire che per gli iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus la piattaforma di messaggistica non sarà più disponibile, in quanto si tratta di dispositivi rimasti bloccati ad iOS 12. Secondo le stime di Apple, in ogni caso, oggi il 68% degli iPhone utilizza iOS 18 e il 19% iOS 17. È solamente il 13% del totale ad avere un software di sistema più datato sul proprio device.

Meta non solo bloccherà le nuove installazioni sui device sopracitati dopo il 5 maggio, ma probabilmente interromperà il funzionamento anche sui telefoni in cui WhatsApp già risulta essere installata.

Come adattarsi all’ultima novità

Anche tu rientri nella lista di coloro che ancora oggi utilizzano uno smartphone con sistema operativo obsoleto e dunque non più in grado di supportare le nuove versioni di WhatsApp? Allora dovresti trovare subito la soluzione ideale per continuare ad utilizzare la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta.

Al momento, l’unica opzione percorribile sembra essere quella di acquistare un iPhone più recente. Per non perdere nessun dato, ti consigliamo di effettuare un backup di tutti i tuoi dati su iCloud, così da poterli ripristinare al primo avvio del nuovo telefono comprato.

Non perderai in questo modo nemmeno le conversazioni di WhatsApp che avevi attive fino ad oggi, oltre alle applicazioni che già avevi, ai contatti salvati in rubrica e ai contenuti multimediali archiviati nell’app Foto.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it