Dal Giappone al Sud-Est asiatico: la rielezione di Trump farà davvero male all’Asia?

Federico Giuliani

3 Dicembre 2024 - 06:33

Cosa succederà alle economie asiatiche con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca? La risposta è: dipende da Paese a Paese...

Dal Giappone al Sud-Est asiatico: la rielezione di Trump farà davvero male all’Asia?

In molti si chiedono che cosa succederà alle economie asiatiche dopo la rielezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti d’America. La risposta è: dipende da Paese a Paese. Prendiamo il Giappone, alle prese con una stagnazione economica pluridecennale e mai davvero guarito del tutto dall’esplosione della Grande Bolla degli anni ’90.

Nei giorni scorsi le tre megabanche del Paese, e cioè Mizuho Bank, Mitsubishi UFJ Financial Group (MUFJ) e Sumitomo Mitsui Financial Group (SMFG), hanno aggiornato le loro previsioni di profitto per l’anno terminato a marzo, dopo i risultati record registrati nella prima metà fiscale, e con un certo ottimismo sul fatto che le economie di Tokyo e Washington continueranno a mantenere slancio anche per il resto della seconda metà.

Uno dei principali fattori alla base della crescita dei profitti è coinciso con l’aumento di attività quali fusioni e acquisizioni. Come ha scritto Nikkei Asian Review, nel periodo aprile-settembre l’utile netto di MUFJ ha raggiunto 1.258 trilioni di yen, in crescita del 36% rispetto all’anno precedente. SMFG ha toccato invece i 725 miliardi di yen di utile netto (+38%), mentre Mizuho Financial Group si è fermato a 566 miliardi (+36%). [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO