Sia Amazon che Apple hanno superato le aspettative del mercato nei loro dati trimestrali, ma solo uno è rimasto il vincitore indiscusso.
La «stagione degli utili» volge al termine con Amazon e Apple ultime due grandi aziende a pubblicare i loro dati trimestrali. I loro guadagni erano attesi con ansia poiché entrambe le società avevano bisogno di dimostrare la loro posizione in un mercato Big Tech in continua evoluzione.
Alla fine, sia Amazon che Apple hanno superato il test dei mercati, battendo le stime di Wall Street e sorprendendo gli analisti.
I ricavi di Apple sono stati pari a $81,80 miliardi, ben al di sopra della previsione di $81,55 miliardi. I ricavi per azione per l’ultimo trimestre sono stati di $ 1,26 invece dei $ 1,20 previsti.
Sebbene le vendite dell’iPhone siano state peggiori del previsto, i profitti complessivi sono aumentati grazie alla strategia intelligente di Apple di collegare i dispositivi non iPhone al resto dell’ecosistema. L’ecosistema di Apple e i dispositivi che lo circondano rimangono i più ricercati sul mercato.
Inoltre, Apple sta espandendo le sue attività nel mercato indiano, uno dei più grandi e meno esplorati del mondo. Bob O’Donnell, capo analista di Constellation Research, ha affermato che Apple non ha «quasi nessuna base di installazione in India, è straordinariamente piccola. Quindi, la cosa grandiosa è loro possono solamente crescere da lì.»
Il calo delle vendite di iPhone per il terzo trimestre consecutivo, tuttavia, non è passato inosservato ai mercati. Le azioni Apple sono crollate da quando sono stati rilasciati gli utili, scendendo del -4,25% da ieri.
Pagamento di Amazon
Il vincitore indiscusso di questa stagione degli utili è Amazon. Il suo brutale «pilone d’esecuzione» alla fine ha dato i suoi frutti (per coloro che sono rimasti). I 27.000 datori di lavoro licenziati dallo scorso anno hanno contribuito ai ricavi migliori del previsto per questo trimestre.
Le vendite nette di Amazon ammontano a $ 134,38 miliardi, molto più dei $ 131,63 miliardi stimati. L’utile diluito per azione è stato di $0,65, quasi raddoppiando la previsione di $0,35.
La sorpresa più gradita è stata un aumento annuo del 12% dei ricavi di Amazon Web Services. AWS è l’unico servizio redditizio di Amazon, pari a quasi il 40% dei ricavi.
AWS affronta la crescente concorrenza di Microsoft Azure basato sull’intelligenza artificiale, i cui ricavi sono aumentati del 26% in questo trimestre, e Google Cloud, che ha iniziato a diventare redditizio lo scorso trimestre. La crescita positiva di AWS indica la posizione mantenuta di Amazon nel mercato del cloud.
L’amministratore delegato senior di Evercore, Mark Mahaney, ha dichiarato: «AWS sta superando il ciclo di ottimizzazione e i clienti iniziano a spostarsi verso nuove distribuzioni di carichi di lavoro.»
Inoltre, questi guadagni sono stati rilasciati il Prime Day, che secondo quanto riferito è stato il giorno più redditizio nella storia di Amazon. Secondo l’azienda, i consumatori hanno speso 2,5 miliardi di dollari solo in questo Prime Day.
Venerdì i mercati hanno premiato Amazon con un aumento delle azioni del +9,89%. L’azienda di e-commerce balza avanti come il vincitore assoluto della «corsa agli utili».
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-08-04 17:26:49. Titolo originale: Apple and Amazon quarterly data: who won the earnings race?
© RIPRODUZIONE RISERVATA