Lo stipendio, il contratto e il valore di mercato di Davide Frattesi, il centrocampista della Nazionale fresco di trasferimento all’Inter.
Quanto guadagna Davide Frattesi? Una domanda questa più che lecita visto il centrocampista è stato al centro a un vero e proprio intrigo di mercato, con l’Inter che alla fine ha avuto la meglio su una folta e agguerrita concorrenza.
Fino a qualche mese fa Frattesi sembrava essere destinato alla Roma, club con il quale è cresciuto e che detiene tuttora il diritto del 30% di una futura vendita; i problemi di cassa dei giallorossi però hanno allontanato il centrocampista dalla Capitale, con le vicissitudini della Juventus che poi hanno fatto perdere quota anche alla pista bianconera.
Poi Frattesi sembrava essere destinato all’Inter, visti anche gli ottimi rapporti tra i nerazzurri e il Sassuolo. I meneghini però avevano bisogno di un po’ di tempo per vendere prima uno dei suoi giocatori sul mercato.
Ecco che allora nelle ultime ore ha fatto irruzione il Milan che ora non ha di certo problemi di liquidità visti i 70 milioni incassati dalla cessione di Sandro Tonali al Newcastle.
Alla fine ecco il nuovo colpo di scena: Frattesi ha deciso di aspettare l’Inter che, nel frattempo, ha ceduto Brozovic in Arabia Saudita trovando così il modo per chiudere la trattativa.
Vediamo allora la biografia, lo stipendio e il valore di mercato di Davide Frattesi, il centrocampista dell’Inter e della Nazionale pronto ora a fare il suo esordio in Champions League.
Chi è Davide Frattesi? La biografia
Nome: Davide Frattesi.
Data di nascita: 22 settembre 1999.
Luogo di nascita: Roma.
Altezza e peso: 184 cm, 74 kg.
Piede: destro.
Nazionalità: italiana.
Famiglia: cresciuto con la madre e il padre a Fidene, ha un fratello e una sorella.
Squadra di appartenenza: Inter.
Caratteristiche: è una mezzala moderna dotata di buona corsa e buona tecnica, la sua arma migliore è il dinamismo ma vede anche la porta come dimostrano gli oltre 20 gol in carriera.
Carriera: è cresciuto prima nel settore giovanile della Lazio e poi della Roma, nel 2017 è acquistato dal Sassuolo che lo ha girato in prestito in Serie B prima all’Ascoli e poi all’Empoli e al Monza; quando è tornato in Emilia è diventato un pilastro dei neroverdi e anche della Nazionale, per poi passare nell’estate 2023 all’Inter.
Curiosità: nell’estate 2022 una sua foto senza veli è finita per errore sui social per essere poi subito rimossa.
Frattesi: stipendio e valore di mercato
Nel 2017 il Sassuolo - club che da sempre punta molto sui giovani - ha sborsato la bellezza di 5 milioni per acquistare Davide Frattesi dalla Roma. Una cifra importante visto che all’epoca il ragazzo ancora non aveva esordito tra i professionisti.
Nel 2019 Frattesi si è messo in mostra al Mondiale Under 20 in Polonia, prima di imporsi con la maglia neroverde come uno dei centrocampisti più promettenti della Seria A conquistando anche un posto fisso in Nazionale. Ai tempi del Sassuolo Davide Frattesi era legato da un contratto fino al 2026 per uno stipendio da 700.000 euro l’anno.
Ora che è arrivato il trasferimento all’Inter, il centrocampista ha firmato un contratto di cinque anni che prevede uno stipendio di 2,8 milioni netti a stagione: tra prestito oneroso e obbligo di riscatto, si tratterebbe di un’operazione complessiva da 33 milioni.
Una valutazione simile per Frattesi a quella stimata dal sito specializzato Transfermarkt, che per il centrocampista ha indicato un valore di mercato pari a 25 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA