Davos 2025 al via: date, temi e partecipanti

Violetta Silvestri

20/01/2025

Si alza il sipario sul Forum Economico Mondiale di Davos 2025: oggi inizia l’evento. Quanto durerà, quali sono i temi in agenda e chi parteciperà agli incontri della settimana?

Davos 2025 al via: date, temi e partecipanti

Riflettori accesi su Davos 2025, l’evento di risonanza mondiale che cerca di dare risposte alle numerose domande e sfide dell’economia e della politica globali.

Gli incontri, le discussioni, le tavole rotonde del World Economic Forum si svolgono come ogni anno nella cittadina svizzera, nota proprio per questo appuntamento economico internazionale che ormai rappresenta un impegno fisso per strateghi, politici, imprenditori di tutto il mondo.

Date, temi e partecipanti delle sessioni di approfondimento nella settimana dedicata a dibattiti, interventi, riflessioni del Forum Economico Mondiale sono spiegati di seguito. Conoscere i dettagli di questo evento suscita da sempre molta curiosità.

Oggi più che mai si accendono i fari su Davos nell’impellente necessità di trovare risposte concrete a rischi e opportunità che stanno plasmando il mondo. Dalla transizione energetica alla composizione di un nuovo ordine mondiale, per passare alle guerre in corso e alla grande e affascinante incognita dell’Intelligenza Artificiale, i temi caldi sono molti.

La conflittualità continua a scandire la storia dei Paesi emergenti e delle potenze. Come nel 2024, infatti, anche l’edizione del 2025 di Davos si svolge in uno sfondo poco rassicurante.

Negli ultimi anni le minacce geopolitiche sono aumentate in tutto il mondo, con la guerra della Russia in Ucraina e il conflitto Israele-Hamas, e il recente impatto correlato sulla navigazione nel Mar Rosso. Trump, intanto, si insedia ufficialmente alla Casa Bianca, con la promessa di dazi a Cina, Europa, Canada, Messico.

In questo contesto, Davos 2025 suscita interesse e conoscere date degli incontri, temi e partecipanti è fondamentale per chi vuole restare aggiornato su uno degli eventi più prestigiosi a livello economico globale.

Quando si svolge il Forum di Davos 2025: le date delle sessioni

La riunione annuale del World Economic Forum a Davos si svolge dal 20 al 24 gennaio 2024.

Nella giornata di lunedì 20 gennaio viene dato spazio ai vincitori dei Crystal Awards 2025, un premio gestito sempre dal WEF con l’obiettivo di valorizzare esponenti di spicco dell’arte e della cultura ovvero “leader culturali eccezionali che vengono onorati per il loro lavoro volto a promuovere la conservazione della fauna selvatica e la protezione dell’ambiente, i diritti umani e la comprensione transculturale.”

Quest’anno saranno premiati l’ambasciatore di buona volontà dell’UNICEF e sostenitore globale dei diritti dei bambini David Beckham; la stilista, filantropa e paladina dei diritti delle donne Diane von Furstenberg; e l’architetto, attivista sociale e vincitore del premio Pritzker 2024 Riken Yamamoto.

Davos: i temi dell’edizione 2025

Lo slogan dell’edizione 2025 di Davos è “Collaborazione per l’era intelligente” e tutti gli appuntamenti di approfondimento previsti dal martedì al venerdì si concentreranno su 5 tematiche chiave, così indicate dal WEF:

  • Reinventare la crescita;
  • Industrie nell’era dell’intelligenza;
  • Investire nelle persone;
  • Salvaguardare il pianeta;
  • Ricostruire la fiducia

Klaus Schwab, presidente esecutivo del Forum Mondiale dell’Economia, ha suggerito tempo fa il tema e la rande sfida di oggi: le tecnologie convergenti stanno rapidamente rimodellando il mondo, spingendoci verso un punto di svolta, “un’era ben oltre la sola tecnologia. Questa è una rivoluzione sociale, che ha il potere di elevare l’umanità, o addirittura di frantumarla”, ha dichiarato.

Da qui è stata costruita la fitta rete di incontri e dibattiti di Davos 2025, con l’intento di trovare strade positive per il mondo e il suo sviluppo - umano, sociale, culturale e non solo economico - partendo dalle grandi scoperte e applicazioni della tecnologia, come l’intelligenza artificiale.

Tante le domande alle quali si cercherà di dare delle risposte:

Quali sono quindi le domande più importanti per i leader mentre affrontano la sfida della collaborazione in un’epoca di tecnologie convergenti e iperintelligenza? Come possiamo evitare la frammentazione e costruire un futuro più intelligente? Come può l’innovazione affrontare crisi come il cambiamento climatico e l’uso improprio della tecnologia? L’azione collettiva e la leadership responsabile promuoveranno l’uguaglianza, la sostenibilità e la collaborazione anziché approfondire le divisioni esistenti?

Dal 20 al 24 gennaio 2025, l’edizione di Davos sarà un’occasione unica per offrire spunti di riflessione a politici e a chi ha la responsabilità oggi di guidare il mondo.

Chi parteciperà a Davos 2025? Tutti i protagonisti

Oltre 350 leader governativi, tra cui 60 capi di Stato e di Governo; più di 1.600 leader aziendali, tra i quali 900 tra i più importanti CEO e presidenti dei membri e partner del World Economic Forum; oltre 120 rappresentanti dell’innovazione globale, della tecnologia e di unicorni che stanno trasformando i settori industriali; più di 170 leader della società civile e del settore sociale, provenienti da sindacati, organizzazioni non governative, comunità religiose e indigene, nonché esperti e dirigenti delle principali università, istituti di ricerca e think tank del mondo: questo è l’enorme quantità di interlocutori di Davos 2025.

Tra gli interventi più attesi ci sono quelli di Donald J. Trump in collegamento video; Javier Milei, Presidente dell’Argentina; Ding Xuexiang, Vice-Premier della Repubblica Popolare Cinese;Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea; Volodymyr Zelenskyy, Presidente dell’Ucraina; António Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite; Mark Rutte, Segretario generale dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.