Il calcio francese ha sempre meno appeal, gli abbonati di Dazn non superano i 500mila. E così si valuta l’addio a fine stagione.
Dazn detiene i diritti per la trasmissione del massimo campionato italiano di calcio, ma anche della Ligue 1 francese. Se in Italia, dopo le difficoltà iniziali legate a un’infrastruttura tecnica non all’altezza, la piattaforma sembra aver trovato una certa stabilità, la situazione in Francia appare ben diversa.
Qui i problemi non sono tecnici, ma legati allo scarso appeal del campionato. La Ligue 1, da anni dominata dal Paris Saint-Germain, fatica a suscitare interesse nel pubblico, anche a causa della scarsa competitività.
I dati parlano chiaro: in Francia Dazn conta oggi circa 500.000 abbonati, ben lontani dall’obiettivo iniziale di un milione e mezzo. Oltre al disinteresse per la competizione, anche lo streaming illegale - fenomeno già diffuso in Italia - contribuisce a frenare la crescita della piattaforma.
Secondo un’indiscrezione di RMC Sport, Dazn starebbe valutando seriamente l’uscita dal mercato francese già al termine della stagione in corso, rescindendo anticipatamente il contratto con la Ligue 1 che era stato siglato fino al 2029. La clausola di uscita prevedeva una finestra per la disdetta alla fine della stagione 2025/2026, da attivare entro dicembre 2025. Tuttavia, la piattaforma starebbe considerando di abbandonare con un anticipo di quattro anni, aprendo inevitabilmente scenari di battaglie legali.
La società avrebbe inizialmente tentato di rinegoziare il valore del contratto, pari a 400 milioni di euro a stagione, senza successo. Ora si starebbe orientando verso una decisione drastica. Sempre secondo RMC Sport, Dazn potrebbe non pagare nemmeno la prossima rata dei diritti, circa 70 milioni di euro in scadenza ad aprile, mettendo a rischio la stabilità finanziaria di diversi club francesi.
Situazione stabile in Italia e novità sul Mondiale per Club
In Italia, Dazn ha invece consolidato la propria presenza. L’accordo con la Lega Serie A prevede la trasmissione di tutte le partite del campionato fino al 2029, con 7 gare in esclusiva e 3 in co-esclusiva con Sky. Il valore dell’accordo complessivo è di 900 milioni di euro a stagione: 700 milioni versati da Dazn e 200 da Sky.
Non solo Serie A. Dazn ha recentemente acquisito anche i diritti globali per la trasmissione del nuovo Mondiale per Club, che prenderà il via a giugno negli Stati Uniti. Tutte le 63 partite saranno trasmesse gratuitamente, senza necessità di sottoscrivere un abbonamento in tutto il mondo. Mediaset garantirà in Italia invece la visione in chiaro di una sola partita al giorno.
Il torneo vedrà la partecipazione di 32 squadre, di cui 12 europee: tra queste anche Inter e Juventus. I nerazzurri sono stati inseriti nel Gruppo E con River Plate, Urawa Red Diamonds e Monterrey. I bianconeri, nel Gruppo G, affronteranno Manchester City, Wydad AC e Al Ain FC.
Si giocherà dal 14 giugno al 13 luglio e sarà un evento planetario. Per la prima volta in una competizione calcistica il montepremi totale supererà il miliardo di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA