Durante l’evento Demo Day di VITA sono state presentate le 5 startup che riceveranno il primo investimento da 110mila euro.
Nella giornata di venerdì si è svolto il Demo Day di VITA, evento conclusivo del primo Acceleratore interamente dedicato al mercato della digital health nato su iniziativa di CDP Venture Capital e realizzato insieme a Healthware Group e Accelerace.
L’evento è stato moderato da Francesco Cerruti Direttore Generale di Italian Tech Alliance e ha visto la partecipazione in presenza di oltre 100 ospiti tra investitori, startup, aziende life sciences e esperti e professionisti del settore. Tra i vari relatori, sono intervenuti: Sergio Marullo di Condojanni - Ceo di Angelini Industries, Stefano Molino - Responsabile Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital, Roberto Ascione - Ceo & Founder di Healthware Group.
Il Demo Day è stata un’occasione per conoscere le 5 startup, selezionate tra le oltre 120 candidate, che hanno completato con successo la prima edizione del programma di VITA, ricevendo un primo investimento da 110mila euro e un potenziale follow-on sino a 400mila euro. Le startup sono arrivate al Demo Day dopo un percorso di quattro mesi in cui sono state affiancate da esperti e professionisti del settore per la realizzazione di progetti pilota da testare sul mercato.
Nel corso dell’evento è stata annunciata anche l’apertura della nuova call rivolta alle startup italiane e internazionali che vogliano aprire una sede legale in Italia e che consentirà di selezionare le startup per il prossimo programma di accelerazione previsto nella seconda metà del 2023.
“Le soluzioni presentate oggi dalle startup che hanno partecipato alla prima edizione di VITA ci mostrano come l’elemento tecnologico possa essere un vero game changer nell’approccio alla Salute, sia dal punto di vista della prevenzione e della cura che nella relazione medico-paziente” come ha commentato Stefano Molino, Senior Partner di CDP Venture Capital e Responsabile Fondo Acceleratori, “Le startup sono state accompagnate in un percorso di crescita molto efficace grazie al contributo di Healthware Group e Accelerace e dei partner corporate e di ricerca. Come Fondo Acceleratori continueremo a sostenere i migliori progetti, anche nelle fasi successive del loro sviluppo”.
Le startup del primo batch dell’acceleratore VITA che hanno presentato le proprie soluzioni al Demo Day sono:
- Evotion ha sviluppato uno smart wearable per il monitoraggio dello stato di salute dei bambini attraverso la rilevazione dei parametri biometrici principali e offrendo un monitoraggio costante anche durante il sonno.
- HuCare è una piattaforma sicura che consente la comunicazione tra pazienti e medici per semplificare i flussi di informazioni nominali e sensibili.
- InGeno è la prima piattaforma che, combinando test del DNA con algoritmi proprietari, elabora soluzioni personalizzate a problemi di salute ed esigenze di bellezza e benessere.
- Linari Medical sviluppa la tecnologia innovativa brevettata AvDesk per la riabilitazione visiva a distanza per pazienti ipovedenti cerebrolesi.
- Paperbox Health propone una soluzione «end-to-end» per rendere totalmente accessibile ed efficace l’identificazione precoce e l’intervento preventivo dei disturbi cognitivi infantili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA