Detrazione Irpef sul 50 per cento dell’Iva dovuta per l’acquisto di casa di classe energetica A e B direttamente dall’impresa costruttrice. Ecco come richiederla e come funziona.
Detrazione Irpef casa classe A e B anche per acquisti avvenuti nel 2017. La detrazione riguarda il 50 per cento dell’Iva dovuta per l’acquisto di una casa dall’impresa costruttrice nel periodo che va dal 1 gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2017.
La possibilità di portare in detrazione Irpef il 50 per cento dell’Iva pagata per l’acquisto di casa di classe energetica A e B è stata introdotta con la Legge di Stabilità 2016 e recentemente prorogata fino alla fine del 2017.
La detrazione dovrà essere richiesta compilando il modello 730/2017 o il modello Redditi PF in relazione all’acquisto di unità immobiliari avvenute nel 2016, comprese le relative pertinenze qualora acquistate insieme alla casa.
La detrazione Irpef per le case di classe energetica A e B verrà ripartita in 10 rate di pari importo e riguarda l’acquisto di immobili residenziali ceduti esclusivamente da imprese costruttrici.
Di seguito tutte le istruzioni su regole, importo della detrazione Irpef sull’Iva per l’acquisto di case ad alte prestazioni energetiche e come compilare il modello 730/2017.
Detrazioni Irpef casa classe energetica A e B, chi può richiederla
La detrazione Irpef per l’acquisto di casa di classe energetica A e B può essere richiesta dalle persone fisiche che nel periodo che intercorre tra il 1 gennaio 2016 e il 31 dicembre 2017 hanno acquistato dall’impresa costruttrice un immobile residenziale ad alta prestazione energetica.
A differenza di altri bonus casa, la detrazione dell’Iva introdotta con la Legge di Stabilità 2016 può essere richiesta anche per acquisti di immobili diversi dall’abitazione principale e anche per case di lusso.
Per beneficiare della detrazione Irpef del 50 per cento sull’Iva corrisposta per l’acquisto anche della seconda casa i requisiti necessari sono i seguenti:
- casa ad uso residenziale di classe energetica A e B;
- casa nuova acquistata nel periodo che va dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2017;
- casa acquistata dall’impresa costruttrice che applica l’Iva all’atto del trasferimento o da impresa di ripristino\ristrutturatrice.
Non si può richiedere la detrazione dell’Iva in caso di acquisto della casa di classe energetica A e B a seguito di contratto di appalto di costruzione. Al contrario è ammessa la detrazione Iva anche per l’acquisto delle pertinenze qualora avvenuto contestualmente all’acquisto della casa.
Detrazioni Irpef casa classe energetica A e B, importo
La detrazione Irpef sull’Iva corrisposta all’impresa costruttrice per l’acquisto di casa di classe energetica A e B può essere richiesta per un importo pari al 50 per cento.
La detrazione verrà corrisposta in 10 rate di pari importo a partire dall’anno in cui è stata sostenuta la spesa e potrà essere richiesta da tutti i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi e che sono assoggettati all’imponibile Irpef.
Per gli acquisti di case di classe energetica A e B avvenuti nel 2016 non è possibile fruire della detrazione Iva nel caso di acconti versati nel 2015 poiché l’agevolazione ancora non esisteva; diverso in caso di accesso alla detrazione Irpef nel 2017, con la possibilità di detrarre l’Iva anche su acconti pagati nell’anno precedente.
Detrazioni Irpef casa classe energetica A e B, come compilare il modello 730/2017 o Redditi PF
Per poter benficiare delle detrazioni Irpef per l’acquisto di casa di classe energetica A e B è necessario compilare il modello 730/2017 in caso di lavoratori dipendenti o pensionati o il modello Redditi PF 2017 (ex Unico) nel caso di lavoratori autonomi.
Nel modello 730 la detrazione dovrà essere inserita compilando il rigo E59, sezione III C, Quadro E.
Per chi presenta la dichiarazione dei redditi con modello Redditi PF 2017 è necessario compilare con gli importi sostenuti il rigo RP59, sezione III C del Quadro RP.
Per la compilazione del modello 730 o del modello Unico potrà essere richiesto all’acquirente l’atto di acquisto dell’immobile per constatare il rispetto dei requisti richiesti, ovvero casa acquistata da impresa costruttrice, classe energetica A o B e destinazione d’uso residenziale e la fattura d’acquisto per dimostrare di aver pagato l’Iva sull’immobile.
Detrazioni Irpef casa classe energetica A e B, è cumulabile con le altre detrazioni?
La detrazione Iva sull’acquisto di casa di classe energetica A e B è cumulabile con le detrazioni Irpef previste per le ristrutturazioni.
Lo ha specificato l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 20/E del 2016; la detrazione per gli interventi di ristrutturazione dovrà essere calcolata con aliquota al 50 per cento sul 25 per cento del prezzo di acquisto della casa, con importo massimo fissato a 96.000 euro, fermo restando il principio generale secondo cui non è possibile beneficiare di due agevolazioni sulla stessa spesa.
Cerchiamo di capirci di più con un utile esempio. Nel caso di acquisto di prima casa nel 2016 di un immobile oggetto di ristrutturazioni le detrazioni dovranno essere così calcolate:
- costo complessivo dell’immobile: 180.000 euro + Iva 4 per cento (7.200 euro) = 187.200 euro;
- detrazione Iva casa classe A e B: 3.600 euro (50 per cento dell’Iva);
- detrazione del 50 per cento sul 25 per cento del costo della casa, ovvero: 187.200 euro - 3.600 euro (Iva detratta) x 25 per cento = 45.900 x 50 per cento = 22.950 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA