Sponsorizzato

Diasorin: a quando un’inversione?

Tommaso Scarpellini

2 Maggio 2023 - 12:35

Diasorin continua la sua corsa verso il basso nonostante la ripartenza del settore Health Care. Cosa aspettarsi dal prezzo di borsa del titolo?

Diasorin: a quando un’inversione?

Fin dall’inizio del 2023, molti esperti si sono mostrati molto fiduciosi riguardo l’andamento del comparto Health Care sui mercati finanziari globali. Non a caso, nonostante un inizio anno da dimenticare, il settore dei titoli legati al ramo della salute sembra essersi decisamente ripreso, in parallelo all’aumento dei timori riguardo la stabilità economica internazionale. In Italia, l’ultimo mese, il FTSE Italia All Share Health Care ha registrato una performance positiva del 3.93%, secondo solo al comparto delle Utilities che ha complessivamente registrato un guadagno superiore all’8%.

Sebbene i titoli del comparto sanitario italiano abbiano spinto il prezzo dell’indice di riferimento verso l’alto, Diasorin (DIA) ha mantenuto un trend negativo tutto l’anno, attirando l’attenzione degli analisti. I risultati del 2022 lasciano infatti molto a desiderare, così come l’andamento di borsa del titolo. Può essere arrivato un periodo di cambiamento per Diasorin?

Diasorin: strategie operative con i Turbo Certificates di UniCredit

Dopo aver rotto con forza il supporto posto sui €108, il prezzo di DIA è scivolato rapidamente sotto il numerario dei $100, allarmando il pubblico degli investitori. Sebbene gli analisti fondamentali si mostrino estremamente negativi riguardo le prospettive societarie, alcuni analisti tecnici confidano nell’effetto ciclico tipico dei mercati finanziari. Gli oscillatori sono sui minimi, segnalando una sovra esposizione ribassista da parte degli operatori, i quali potrebbero approfittare dell’estremizzazione del ribasso per contabilizzare qualche profitto, causando una reazione di segno opposto.

Ad amplificare la validità di questa teoria è la spinta borsistica che il resto del settore sta registrando in questo momento a causa dell’accrescimento delle paure riguardo lo stato di salute economico globale. Questo potrebbe infatti incentivare gli operatori di borsa a posizionarsi in maniera generalizzata sul comparto healthcare, in quanto considerato un segmento di borsa molto conservativo del proprio valore. Allo stesso modo, il supporto psicologico dei $100 è una variabile da non sottovalutare in quanto potrebbe rappresentare un livello tecnico molto sensibile per i trader e gli investitori.

DIA, 1W DIA, 1W Grafico a candele settimanali di Diasorin. Fonte: teletrader.com

Per il titolo Diasorin potrebbe aver senso utilizzare un certificato Turbo Open End di Unicredit con ISIN DE000HC59W29. Il certificato ha come sottostante DiaSorin S.p.A. e presenta una barriera distante attualmente il 25,85%.

Ricordiamo che tale barriera corrisponde a un vero e proprio stop loss, intrinseco nel prodotto, toccato il quale si genera automaticamente la chiusura della posizione.

I certificati Turbo Open End di Unicredit, inoltre, eliminano il problema del limite temporale dall’investimento senza però mantenere la presenza del fastidioso effetto compounding. Sono comunque strumenti finanziari complessi: per le operazioni di trading resta importante settare uno stop loss sulla base delle proprie esigenze e delle giuste regole di money management.

Iscriviti a Money.it