Disabilitare alcune opzioni permette di risparmiare energia e migliorare la vita della batteria del proprio smartphone. Ecco quali sono.
Come fare se la batteria dello smartphone si scarica velocemente? Esistono dei trucchetti per aumentarne la vita. C’è però un’opzione in particolare che permette, se disabilitata, di migliorare di molto le prestazioni della batteria.
Sempre più spesso le batterie degli smartphone hanno vita breve. Questo perché molte app continuano a funzionare in background, ma anche perché gli schermi si fanno sempre più grandi e più luminosi.
Cosa fare se la batteria si consuma troppo velocemente? Ecco alcuni consigli.
Come migliorare la batteria dello smartphone: controllare le funzioni dello schermo
Gli schermi di grandi dimensioni consumano di più. È vero che sono più belli e soprattutto utili, ma possono velocemente portare alla morte della batteria. Ogni display richiede infatti molta energia per funzionare e basta controllare qual è la principale causa del consumo della batteria per capire che è proprio lo schermo e la sua luminosità.
Quanto più luminoso è il display, tanto più energia consuma, per questo se non è necessaria la luminosità massima dello schermo, è bene regolarlo in base alle condizioni. Per esempio sotto la luce del sole serve una luminosità più elevata rispetto alla sera. Gli smartphone più moderni hanno una funziona automatica (deve essere attivata manualmente) che regola la luminosità dello schermo in base alla luce solare.
Utile, per mantenere la batteria, è la “modalità scura” nelle applicazioni (quelle che lo consentono).
Come migliorare la batteria dello smartphone: disattivare applicazioni non necessarie
Altro aspetto fondamentale per il mantenimento della batteria è la disattivazione di applicazioni non necessarie. Ci sono infatti numerose applicazioni che restano in esecuzione in background e consumano una notevole quantità di energia. Disattivarle è il primo passo per risparmiare energia.
Ma quali sono queste app e funzioni? Attenzione a Bluetooth e Gps, perché consumano energia nel tentativo di connessione con altre apparecchiature vicine. Il Gps, per esempio, utilizza la connessione internet per aggiornarsi e avere maggiori dati sulle strade. Entrambi gli utilizzi (connessione e geolocalizzazione) hanno un peso energetico elevato.
Come risparmiare batteria: i consigli per aumentarne la vita
Ci sono una serie di accorgimenti utili allo scopo di preservare la batteria del proprio smartphone. Alcuni sono piuttosto noti, altri invece servono al fine di non restare senza batteria nel mezzo della giornata.
Tra questi citiamo:
- Ridurre la luminosità dello schermo: impostare la luminosità a un livello ottimale per le esigenze di luce e personali;
- Disattivare le funzionalità non necessarie come Bluetooth, Wi-Fi, NFC o GPS;
- Limitare le notifiche push: perché notifiche push continuano a mantenere attivo il telefono e consumano energia;
- Disattivare la vibrazione perché consuma più energia rispetto alla suoneria;
- Utilizzare il risparmio energetico perché limita alcune funzionalità non essenziali per prolungare la durata della batteria;
- Chiudere le app in background, quelle non necessarie e che restano in esecuzione quando non si stanno utilizzando attivamente;
- Aggiornare le app e il sistema operativo, infatti le nuove versioni delle app e del sistema operativo possono ottimizzare l’efficienza energetica e risolvere eventuali bug che potrebbero causare un’eccessiva perdita di energia;
- Evitare temperature estreme come calore eccessivo o freddo;
- Utilizzare un fondo nero o scuro, soprattutto se schermi OLED perché consumano meno energia per visualizzare il colore nero;
- Investire in una batteria esterna o un power bank.
leggi anche
Gli smartphone più desiderati nel 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA