La disuguaglianza nel mondo avanza e uccide: questo emerge dal report Oxfam, nel quale i 10 uomini più ricchi del mondo hanno visto crescere ancora i loro patrimoni in tempo di pandemia.
Il bilancio di due anni di pandemia è amaro sul fronte disuguaglianza.
Secondo un ultimo rapporto Oxfam, confederazione di enti no-profit, dall’inizio dell’epidemia Covid nel mondo fino a oggi i 10 miliardari più ricchi del pianeta hanno raddoppiato i loro profitti e patrimoni.
Di contro, i redditi del 99% dell’umanità sono diminuiti bruscamente. Il risultato è un pianeta con maggiori divergenze, preludio di frustrazione, insostenibilità e ingiustizia sociale.
La disuguaglianza nel mondo in numeri: perché è un problema serio avere un divario sempre più netto tra ricchi e poveri.
I numeri della disuguaglianza nel mondo
“C’è stato un nuovo miliardario ogni 26 ore da quando è iniziata la pandemia. I 10 uomini più ricchi del mondo hanno raddoppiato le loro fortune, mentre sono previsti oltre 160 milioni di persone in povertà”: questi sono alcuni numeri del rapporto Oxfam sull’attuale situazione globale.
La pandemia Covid non ha affatto accomunato l’umanità, visto che dinanzi a contagi, decessi, ospedali pieni, cure insufficienti, blocchi dell’economia il mondo non ha subito gli stessi disagi.
Nel lavoro Oxfam spiccano altri numeri impressionanti sulle discrepanze sociali ed economiche generate con l’epidemia. Innanzitutto, il 99% dei redditi dell’umanità sono decisamente peggiorati e la disuguaglianza sta contribuendo alla morte di almeno 21.000 persone ogni giorno, o una ogni quattro secondi.
Da sottolineare, Secondo i dati di Forbes citati dall’ente di beneficenza, i 10 uomini più ricchi del mondo sono: Elon Musk, Jeff Bezos, Bernard Arnault e la sua famiglia, Bill Gates, Larry Ellison, Larry Page, Sergey Brin, Mark Zuckerberg, Steve Ballmer e Warren Buffet.
Mentre collettivamente la loro ricchezza è cresciuta da $ 700 miliardi a $ 1,5 trilioni, c’è una variazione significativa tra loro, con la fortuna di Musk che cresce di oltre il 1.000%, mentre quella di Bill Gates è aumentata di un più “modesto” 30%.
Lo sbilanciamento, comunque, è chiaro e pericoloso. Esso si può riassumere in queste considerazioni e cifre:
- 252 uomini hanno più ricchezza di tutte le donne e le ragazze in Africa e nei Paesi latino-americani, che sono circa 1 miliardo;
- 3,4 milioni di neri americani sarebbero vivi oggi se la loro aspettativa di vita fosse la stessa dei bianchi;
- 20 tra i miliardari più ricchi emettono, in media, fino a 8.000 volte più carbonio del miliardo di persone più povere;
- 160 milioni di persone in più vivono con meno di $ 5,50 al giorno rispetto a quanto sarebbe stato senza l’impatto della pandemia;
- la percentuale di persone con Covid che muoiono a causa del virus nei Paesi in via di sviluppo è all’incirca il doppio rispetto ai Paesi ricchi
I dieci uomini con maggiore ricchezza al mondo hanno visto crescere la fortuna a un ritmo di $15.000 al secondo o $1,3 miliardi al giorno, durante i primi due anni di una pandemia.
Dianzi a questa evidenza, Gabriela Bucher, Direttore Esecutivo di Oxfam International ha dichiarato:
“Se questi dieci uomini dovessero perdere il 99,999% della loro ricchezza domani, sarebbero comunque più ricchi del 99% di tutte le persone su questo pianeta. Ora hanno una ricchezza sei volte superiore a quella dei 3,1 miliardi di persone più povere.”
L’analisi è proseguita con queste riflessioni. Le banche centrali hanno pompato trilioni di dollari nei mercati finanziari per salvare l’economia, ma gran parte di questo ha finito per riempire le tasche dei miliardari che cavalcano un boom del mercato azionario.
Con vaccini distribuiti in modo divergente, le conseguenze saranno gravissime secondo il report.
© RIPRODUZIONE RISERVATA