Il live podcast Caffè con gli Imprenditori torna con nuovi ospiti per discutere di “Diversità e Inclusione nel mondo del lavoro” con Angela Balducci e Giulia Caramaschi.
I ragazzi di JEBO, con il pretesto di prendere un caffè in compagnia, hanno ospitato Angela Balducci, Sustainability Manager presso Lavoropiù, e Giulia Caramaschi, Responsabile della Comunicazione Interna in HERA per intervistarle sul tema del giorno.
La Diversity & Inclusion, afferma Angela Balducci :
“E’ un impegno, una promessa che cerchiamo di mantenere” e “una responsabilità nei confronti delle nostre persone di garantire loro un contesto in cui possano esprimere tutto il loro valore.”
Non solo, la D&I è anche “un’opportunità, perché la varietà è confronto e il confronto supporta l’innovazione” continua Giulia Caramaschi. Non a caso l’87% delle volte, i team inclusivi sono risultati migliori nel prendere decisioni rispetto a team non inclusivi.
Sorge perciò la domanda su quali siano le modalità adatte per avvicinare le aziende alle persone e alle loro differenze. Entrambe le ospiti suggeriscono di impegnarsi con l’ascolto. Esso infatti permette di individuare quali siano le barriere sociali più evidenti nell’organizzazione, tramite un dialogo con i diretti interessati.
Effettuate le giuste e periodiche analisi, si passa all’azione tramite la nomina di consiglieri di fiducia, come nel caso di Lavoropiù, oppure di team che si occupano proprio di Diversity Management, come per HERA. O ancora di eventi, iniziative, sondaggi, formazioni specifiche che possano “creare una cultura comune” fondata sui valori D&I dell’azienda.
“Presentarsi come un’azienda inclusiva, significa aumentare l’attrattività della stessa” come ambiente di lavoro, afferma la Sustainability Manager, perché “le persone si sentono ascoltate e a loro agio” dice la Responsabile della Comunicazione.
Uno studio di McKinsey, “Diversity Wins: How inclusion matters”, rivela infatti che le aziende leader nel Diversity & Inclusion hanno dimostrato di avere il 25% in più di probabilità di essere sopra la media in termini di profittabilità rispetto ad aziende considerate peggiori nel medesimo campo.
Bisogna dunque andare verso una nuova era del management con l’obiettivo, condiviso da Angela Balducci, che “nel corso di pochi anni non si parli più di diversity”.
Ascolta la puntata completa qui:
© RIPRODUZIONE RISERVATA