Investimenti: le donne preferiscono le azioni, forte interesse per le criptovalute

Ufficio Studi Money.it

25/02/2022

Azioni nazionali e criptovalute sono le due asset class preferite dalle donne che investono su eToro. Facendo affidamento sui consigli, la piattaforma social rappresenta l’approdo ideale per l’investimento rosa.

Investimenti: le donne preferiscono le azioni, forte interesse per le criptovalute

La crescita della componente retail degli investimenti ha portato con sé anche l’incremento della quota di donne che operano sui mercati finanziari.

Secondo le indicazioni emerse da una ricerca condotta da eToro su 9.500 donne investitrici di tutto il mondo, la stragrande maggioranza delle donne investitrici - quattro su cinque - hanno fiducia nel fatto che l’attuale strategia di investimento consentirà loro di raggiungere l’obiettivo di reddito desiderato in pensione e quasi 1 su 5 prevede di raggiungere questo obiettivo entro i prossimi cinque anni.

eToro: le ragioni che spingono le donne ad investire

Le donne intervistate hanno detto di investire per far sovraperformare i risparmi, integrare il reddito, migliorare lo stile di vita, generare un pagamento una tantum e raggiungere l’indipendenza finanziaria.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita
*L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.

Circa un quinto (22%) ha iniziato a investire da 3 a 5 anni fa; L’11% ha iniziato 6-10 anni fa e quasi la metà (47%) ha iniziato 2 anni fa o meno.

Tra le ragioni, poco più di un quinto (22%) ha citato la «sicurezza a lungo termine», il 21% l’indipendenza finanziaria per andare in pensione anticipata ed il 76% delle investitrici considera l’investimento come parte della gestione finanziaria della propria famiglia.

Per quanto riguarda i prodotti finanziari, il 41% ha citato le azioni nazionali (41%), il 36% le criptovalute ed un quarto ha indicato le obbligazioni nazionali. Seguono le azioni estere (23%), gli investimenti alternativi (23%), la liquidità (21%), le materie prime (14%), le obbligazioni estere (13%) e le valute (11%).

La quota in criptovalute sembrerebbe destinata a crescere: per quanto riguarda gli asset in cui le donne investiranno in futuro, il 35% ha indicato le criptovalute, seguite dalle azioni nazionali (32%) e dagli investimenti alternativi (28%).

Fai trading ora con eToro Demo gratuita
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.

Perchè eToro è la piattaforma ideale

Le donne tendono a fare molto affidamento su consigli personali per informazioni su come e quando investire, con quasi 1 investitore donna su 2 (47%) che si rivolge ad amici, familiari o colleghi per avere informazioni.

“Pertanto -si legge sul blog di eToro- una piattaforma di investimento sociale come eToro potrebbe aiutare a fornire l’accesso a più di questo tipo di condivisione della conoscenza basata sulla comunità”.

Commentando la ricerca, Heloise Greeff, una Popular Investor di eToro, ha dichiarato:

"Ho iniziato il mio viaggio di investimento su eToro per ottenere la libertà finanziaria per essere indipendente dalle aspettative della società su di me come donna. Sebbene la sindrome dell’impostore mi abbia impedito di iniziare prima, da allora ho imparato che sono capace di molto di più di quanto avrei potuto immaginare”.

“Investire mi ha insegnato pazienza, disciplina e concentrazione. Ancora più importante, mi ha dato i mezzi per controllare il mio futuro e far crescere i miei soldi per la mia famiglia e per me stessa. Credo che l’uguaglianza finanziaria sia l’ultima frontiera della vera uguaglianza”.

«Spero che il mio esempio possa accendere il coraggio per altre donne di fare il primo passo verso l’equità finanziaria di genere».

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO