Doppia pioggia di meteoriti a luglio, ecco quando e come vederle

Maria Paola Pizzonia

8 Luglio 2024 - 22:56

Preparatevi per una settimana diversa dal solito. Due luminose piogge di meteore irradieranno il cielo: sarà un’esperienza indimenticabile.

Doppia pioggia di meteoriti a luglio, ecco quando e come vederle

L’estate è sempre un periodo magico per chi ama osservare le stelle e questa settimana di luglio lo sarà particolarmente per una doppia pioggia di meteore pronte a creare uno spettacolo nei nostri cieli.

Prepariamoci quindi a vedere le stelle cadenti già prima dei tradizionali appuntamenti di agosto: ecco quali sono le date da segnare sul calendario.

Doppia pioggia di meteore

Si dice che quando una persona guarda le stelle è come se volesse ritrovare la propria dimensione dispersa nell’universo” è una citazione attribuita a Salvador Dalì che si accosta bene all’evento celeste imminente, per via dello spettacolo mozzafiato che riempirà gli occhi di chi riuscirà ad osservarlo.

La notte del 30 luglio, assisteremo a queste due piogge di meteore: le Delta Aquaridi e le Alfa Capricornidi. Gli sciami raggiungeranno il loro massimo splendore, creando un’ipnotica pioggia di stelle cadenti che renderà la serata memorabile. Per gli astronomi, ma anche per noi curiosi, arriva l’opportunità unica di osservare questa rarità: il cielo notturno si illuminerà con la loro brillantezza.

Come godersi al meglio lo spettacolo

Per godere appieno di questo evento cosmico, è fondamentale trovare un luogo buio lontano dalle luci della città. Le regioni rurali o i parchi con cieli bui sono perfetti. Ecco alcuni consigli:

  • Date agli occhi circa 20-30 minuti per adattarsi all’oscurità: ciò migliorerà significativamente la visibilità delle meteore più deboli.
  • Munitevi di una sedia reclinabile o di una coperta per osservare comodamente il cielo.
  • Non è necessario un binocolo (anzi, potrebbe limitare la visuale)
  • Può essere consigliabile usare una torcia rossa: essa può essere utile per consultare le mappe stellari senza rovinare la visione notturna.
  • Infine, non dimenticate qualche snack leggero e una bevanda calda per mantenervi comodi mentre aspettate lo spettacolo.

La magia delle stelle

C’è una ragione se moltissime persone sono affascinate dal mondo delle stelle, quindi ritagliarsi un po’ di tempo per immergersi in questa notte speciale potrebbe essere un’ottima scelta. Ma dov’è che si può godere della miglior visuale? Questa doppia pioggia di meteore sarà visibile soprattutto nell’emisfero australe, ma anche chi vive nelle latitudini meridionali dell’emisfero settentrionale potrà visionarla.

Distinguere le meteore delle diverse costellazioni potrebbe essere complicato per i meno esperti. Le meteore si irradieranno da varie costellazioni, come Orione, Perseo e Gemelli, creando un affascinante mix di luci nel cielo. Ognuna aggiunge una scintilla unica al grande spettacolo del cosmo. Immergetevi in un’esperienza che saprà unire ed emozionare contemporaneamente gli appassionati e i curiosi, grandi e piccini, sotto lo stesso cielo incantato.

Argomenti

# Spazio

Iscriviti a Money.it