I contorni di un grande accordo tra contribuenti netti e beneficiari netti sono abbastanza chiari. Comporterebbe un budget molto più grande, ma una composizione marcatamente diversa.
Nel periodo che precede il vertice del 1° febbraio, i politici stanno ancora lottando per risolvere le questioni in sospeso nella revisione di medio termine dell’attuale budget dell’UE, che va dal 2021 al 2027.
Guardando avanti, anche se mancano anni al prossimo bilancio, è urgente che i leader politici alzino lo sguardo verso quell’orizzonte.
Secondo il calendario normale, le prime proposte dovranno essere presentate l’anno prossimo. Ma secondo il programma normale, i leader impiegano anni per contrattare su centesimi dell’1% del prodotto interno lordo, non sul ruolo strategico che un bilancio dovrebbe svolgere. Durante la pandemia, hanno dimostrato un approccio strategico creando il Recovery and Resilience Facility, un bilancio separato una tantum grande quasi quanto quello normale. Il bisogno di audacia, però, non è passato con i lockdown. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA