Durante uno dei peggiori ribassi degli ultimi anni, emergono 3 settori con oltre il 60% di buy rating. Esattamente il contrario di quanto atteso. Stiamo assistendo a un «finto» ribasso?
Chi lo avrebbe mai detto? Durante uno dei ribassi più spaventosi degli ultimi anni, le banche d’affari non solo non hanno ritoccato al ribasso i loro giudizi, ma in alcuni casi hanno addirittura rafforzato le loro raccomandazioni di acquisto. In un contesto dominato da volatilità, timori di recessione e (mean reversion), alcuni comparti azionari stanno ricevendo un supporto inaspettato da parte degli analisti.
Sì, il sentiment generale rimane depresso, seppur con qualche timido segnale di miglioramento. Tuttavia, i fondamentali analizzati dalle principali case di investimento non sembrano giustificare un completo dietrofront. Ed è questo che rende la situazione ancora più interessante.
Grazie ai dati forniti da FactSet, che monitora oltre 12.000 rating azionari sull’S&P 500, possiamo farci un’idea precisa su dove stia andando il consenso degli analisti. Spoiler: più del 50% delle raccomandazioni continuano ad essere buy, una percentuale sorprendentemente alta per un mercato in correzione, e addirittura superiore alla media degli ultimi 5 anni. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA