Nel lungo periodo, l’aumento della domanda di litio per lo stoccaggio dell’energia potrebbe rendere il mercato delle materie prime ancora più caldo.
Tra le materie prime che sono fondamentali per la decarbonizzazione, il litio è al primo posto. Soprannominato «oro bianco», il metallo è necessario per produrre quasi tutti i tipi di batterie che alimentano veicoli elettrici (un singolo pacco batterie include tipicamente dieci chilogrammi di litio). La crescita dei prezzi della maggior parte delle materie prime si è fermata quest’inverno, mentre il prezzo del litio è continuato a crescere.
Da allora il rally dei prezzi sembra aver preso una direzione opposta. I prezzi del carbonato di litio cinese, una delle due principali forme di litio raffinato, si sono più che dimezzati quest’anno. Una ragione è il rallentamento della domanda di veicoli elettrici in Cina, il più grande mercato per questo tipo di mezzi. Un altro motivo è che case automobilistiche come Ford e Volkswagen, desiderose di rivaleggiare nel settore degli EV dominata da Tesla e dai colossi cinesi, hanno firmato accordi di fornitura di batterie a prezzi elevati l’anno scorso mentre ora stanno rivedendo i termini, smorzando ulteriormente l’appetito del mercato.
Nel frattempo, l’offerta globale di litio estratto sta aumentando rapidamente. Dopo essere cresciuto dell’1% nel 2022, a 575.000 tonnellate, potrebbe salire di quasi un quinto quest’anno mentre vengono aperte nuove miniere in Australia e Cile. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA