Se Internet a casa non va veloce come vorresti, ecco un semplice trucco per migliorare il Wi-Fi nella tua abitazione.
Problemi con Internet a casa? Esiste un semplice trucco per non avere più difficoltà con il Wi-Fi all’interno della propria abitazione.
Indipendentemente fornitore prescelto, è comune avere problemi di connessione Wi-Fi. Spesso questa non arriva in modo performante in tutta la superficie di casa.
Se è vero che la posizione del router può essere decisiva, esistono altri ostacoli che rendono difficile una distribuzione omogenea e funzionante della rete.
Ma con un semplice trucco - utilizzando un foglio di alluminio - è possibile orientare il segnale verso le zone dove vogliamo che arrivi il Wi-Fi.
Un semplice trucco per migliorare il Wi-Fi in tutta la casa
Nelle zone di casa più lontane dal router Wi-Fi, in particolare nelle camere da letto, la portata del segnale può essere debole o inesistente. Diventa difficile e snervante, così, collegarsi ad Intenet in queste aree, rovinando i momenti di svago o impedendo di lavorare, ad esempio, su una scrivania posta in camera da letto. Prima di incolpare il proprio fornitore del servizio, sappi che potrebbe esserci un’altra ragione per cui il Wi-Fi non funziona bene. E che esiste una soluzione semplice a questo problema.
Nella normale disposizione di una casa, il soggiorno è la stanza centrale dove trascorriamo, solitamente, la maggior parte del tempo (da svegli, ovviamente).
Ed è qui che la maggior parte di noi finisce per collocare il router, spesso nel mobile sotto il televisore. Seguendo un semplice trucco con foglio di alluminio, tuttavia, è possibile migliorare (di molto) le performance del tuo Wi-Fi.
Secondo il Dartmouth College, il foglio di alluminio aiuta a propagare il segnale di rete, aiutando anche a prevenire l’effetto intrusivo di altre bande. Pertanto, avvicinando un foglio di alluminio al router, la rete migliorerà notevolmente fin da subito. Ma non è sufficiente appoggiare semplicemente il foglio di alluminio; è necessario dargli una determinata forma.
Prima di tutto, occorre staccare dal rotolo un pezzo abbastanza grande di foglio di alluminio. Quindi creare un semicerchio o qualcosa di simile alla lettera “C”. Una volta completato, basterà posizionare la parte curva verso il router e le due estremità, invece, nella direzione in cui si vuole che venga direzionato il segnale. Infine, non resta che testare la velocità del Wi-Fi.
Se il trucco non dovesse funzionare causa muri spessi o un’abitazione particolarmente grande, è possibile valutare l’acquisto di un amplificatore per Wi-Fi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA