Eclissi lunare sabato 28 ottobre, a che ora e dove vederla in Italia

Giorgia Bonamoneta

27/10/2023

Il 28 ottobre sarà possibile ammirare un’eclissi lunare parziale. Ecco cos’è, quando e come vederla.

Eclissi lunare sabato 28 ottobre, a che ora e dove vederla in Italia

Il prossimo evento astronomico per il quale vale la pena alzare gli occhi al cielo è l’eclissi parziale di Luna. Questo evento avrà luogo il 28 ottobre 2023 e sarà ben visibile anche in Italia.

La Luna infatti sarà bassa e piena. Ma quando e come vederla? La data da segnare sul calendario è il 28 ottobre 2023. In Italia sarà possibile osservare il fenomeno al suo massimo intorno alle 22:14. Ecco come osservare il cielo.

Che cos’è un’eclissi lunare parziale e come vederla?

Per capire cos’è un’eclissi lunare parziale, dobbiamo considerare il nostro sistema solare e il rapporto tra la Terra, la Luna e il Sole. Durante un’eclissi lunare, la Terra si trova tra il Sole e la Luna, proiettando un’ombra sulla Luna stessa. Durante un’eclissi lunare totale, la Luna passa completamente attraverso questa ombra. Tuttavia, nell’eclissi lunare parziale, solo una parte della Luna entra nell’ombra terrestre.

L’eclissi lunare parziale può essere osservato da una vasta gamma di luoghi in tutto il mondo, a condizione che la Luna sia sopra l’orizzonte durante l’evento. Al contrario delle eclissi solari, le eclissi lunari sono sicure da osservare senza protezioni speciali, poiché la luce riflessa dalla Luna non è dannosa per gli occhi.

Meteo permettendo, l’eclissi sarà perfettamente visibile dall’Italia. Inoltre sarà possibile vedere sulla Luna la tipica colorazione rossastra, che le fa assumere il nome di “Luna di sangue”. Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, ha inoltre annunciato che, in caso di meteo avverso, sarà possibile seguire l’evento astronomico tramite il sito del Virtual Telescope Project. Questo permetterà inoltre di avere uno sguardo privilegiato sulla Luna.

Eclissi lunare del 28 ottobre: a che ora e dove vederla

L’eclissi lunare parziale di sabato 28 ottobre avrà inizio intorno alle ore 20:00. Sarà questo il momento in cui la Luna verrà coperta dalla penombra terrestre. Alle 21:30 circa avrà invece inizio la vera eclissi parziale. Questa avrà culmine verso le 22:14, con la Luna fuori dal cono di ombra che entra nella cosiddetta “fase di penombra”.

La conclusione del fenomeno è prevista per le ore 00:30 circa, quando il colore rossastro lascerà spazio nuovamente alla luminescenza lattea tradizionale.

Giove visibile: ecco come individuarlo

Nella stessa serata dell’eclissi parziale di Luna, sarà possibile osservare anche Giove. Questo sarà visibile a occhio nudo, anche se per ammirare al meglio il pianeta è preferibile servirsi di un telescopio o anche solo di un binocolo.

La scena affascinante vede a Luna rossa, parzialmente ombreggiata, illuminare il pianeta. Come ricorda anche Masi, “la scena dell’evento sarà preziosa, perché nella stessa zona del cielo ci sarà Giove, luminoso, a circa sei gradi dalla Luna”.

Calendario eventi astronomici: cosa succede a novembre e dicembre

Gli appassionati di spazio lo sanno già, ma non resta molto tempo per osservare gli eventi del 2023. L’ultimo incontro è quello di sabato 28 ottobre 2023. Prossimamente, tra novembre e dicembre, non sono infatti previsti eventi. A partire dal 2024 invece:
Eclissi solari

  • 8 aprile 2024 - totale - Nord America
  • 2 ottobre 2024 - anulare - Sud America

Eclissi lunari

  • 25 marzo 2024, parziale di penombra, visibile dall’Italia
  • 18 settembre 2024, parziale, visibile dall’Italia

Argomenti

# Spazio
# Luna

Iscriviti a Money.it