Ecotassa, arrivano i nuovi codici tributo

Nadia Pascale

12 Novembre 2024 - 09:39

L’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 53 del 2024 ha istituito i codici tributo per il versamento di sanzioni e interessi per l’Ecotassa sull’acquisto di veicoli inquinanti.

Ecotassa, arrivano i nuovi codici tributo

Pubblicati i nuovi codici tributo per l’Ecotassa, ecco come inserirli nel modello F24 Elide ed evitare errori.

Con la legge di Bilancio 2019 è stata istituita la Ecotassa sull’acquisto, anche in locazione finanziaria, leasing, e l’immatricolazione dei veicoli inquinanti. La tassa è anche conosciuta come tassa di circolazione ambientale.

Ecco come funziona e quali sono i nuovi codici tributo previsti per l’Ecotassa.

Ecotassa, cos’è e quando si applica

L’Ecotassa nel momento dell’introduzione non è stata presentata come una tassa strutturale, ma nel tempo è stata più volte prorogata e anche per il 2024 è dovuta da coloro che acquistano veicoli inquinanti. Si applica all’acquisto di auto nuove o usate, con l’obiettivo di disincentivare l’acquisto di veicoli che producono elevate quantità di CO2.

A differenza del Superbollo, che colpisce anch’esso le auto inquinanti, non si paga ogni anno, ma solo al momento dell’acquisto del veicolo o in caso di passaggio di proprietà. Si deve sottolineare che si applica al momento del passaggio di proprietà perché viene tassato questo passaggio qualunque sia la natura dell’atto, ad esempio anche in caso si successione o di donazione.

La tassa di circolazione è applicata ai veicoli che hanno emissioni superiori a 160 g/km di CO2, ovvero 160 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso. Con la risoluzione n. 31/E del 26 febbraio 2019 era stato istituito il codice tributo per il versamento spontaneo dell’imposta. Con la Risoluzione 53 del giorno 11 novembre 2024, sono invece istituiti i codici tributo per il versamento di interessi e sanzioni con il modello F24 elementi identificativi Elide.

Come compilare il modello F24 Elide con i nuovi codici tributo

I codici tributo sono:

  • A600” denominato “ECOTASSA - articolo 1, commi 1042 e 1042-bis, legge n. 145 del 2018 - Atto di accertamento
  • A601” denominato “ECOTASSA - articolo 1, commi 1042 e 1042-bis, legge n. 145 del 2018 - Atto di accertamento - sanzioni
  • A602” denominato “ECOTASSA - articolo 1, commi 1042 e 1042-bis, legge n. 145 del 2018 - Atto di accertamento - interessi”.

Nel modello F24 Elide i codici devono essere esposti nella colonna “importi a debito versati”.

Nella sezione “contribuente” devono essere inseriti i dati anagrafici del contribuente;
Nella sezione “ERARIO ED ALTRO”, sono indicati nel campo:

  • tipo”, la lettera “A”
  • elementi identificativi”, nessun valore
  • codice, uno dei codici tributo istituiti con la presente risoluzione.

Si ricorda infine che per le spese di notifica si usa il codice tributo A100. Nei campi nei campi “codice ufficio”, “codice atto” e “anno di riferimento” si riportano le informazioni riportate negli atti dell’ufficio.

Iscriviti a Money.it