Elezioni amministrative Bari 2019, i risultati ufficiali: riconfermato al primo turno il sindaco uscente Antonio Decaro, la lista del Partito Democratico è quella più votata.
Risultati elezioni Bari 2019: terminato lo spoglio del voto delle amministrative, con lo scrutinio che ha preso il via nel pomeriggio di lunedì 27 maggio visto che è stata data la precedenza alle operazioni di conta delle europee.
Qui tutti i RISULTATI DELLE AMMINISTRATIVE 2019
Con lo scrutinio praticamente ultimato, i risultati ufficiali hanno decretato la vittoria di Antonio Decaro, sindaco uscente che è stato riconfermato alla guida di Bari con la percentuale monstre del 66,24%.
Per quanto riguarda i risultati delle liste, la più votata è stata quella del Partito Democratico (16,94%). A seguire c’è stata poi la lista Decaro Sindaco (11,43%) e Decaro per Bari (9,40%).
ELEZIONI BARI
Risultati elezioni Bari 2019
L’affluenza ufficiale per queste elezioni amministrative di Bari è stata del 64,72%. Questi sono i risultati dopo lo scrutinio di 344 sezioni su 345.
Candidati | Liste | Percentuali |
---|---|---|
Francesco Corallo | Pensionati e Invalidi (0,14%) | 0,15% |
Antonio Decaro | Partito Democratico (16,94%), Decaro per Bari (9,40%), Decaro Sindaco (11,43%), Sud al Centro (6,65%), Popolari per Bari (4,05%), Democratici Ecologisti (3,88%), Iniziativa Democratica (2,88%), Bari Bene Comune (4,08%), Italia in Comune (0,95%), Progetto Bari (2,60%), Avanti Decaro (2,35%) | 66,24% |
Sabino De Razza | Baricittàperta (0,54%) | 0,49% |
Pasquale Di Rella | Forza Italia (3,71%), Fratelli d’Italia (3,25%), Lega (9,16%), Di Rella per Bari (1,13%), Di Rella Sindaco (2,49%), Idea (0,81%), Sport Bari (2,76%), Partito Liberale Italiano (0,24%), Movimento Riprendiamoci il Futuro (1,01%) | 23,65% |
Irma Melini | Irma Melini x Bari (0,80%) | 0,81% |
Elisabetta Pani | Movimento 5 Stelle (8,78%) | 8,67% |
Data e orari
Da tempo è ufficiale la data delle elezioni amministrative a Bari. Come è avvenuto già cinque anni fa, il primo turno delle comunali verrà infatti accorpato alle elezioni europee.
A riguardo, Bruxelles che ha stabilito che le votazioni dovranno tenersi tra il 23 e il 26 maggio, con ognuno dei 27 Stati membri che in autonomia può scegliere la data all’interno di questa forchetta.
Visto che in Italia da sempre si è votato di domenica, il giorno stabilito per il primo turno sarà quello del 26 maggio. L’eventuale ballottaggio si terrà di conseguenza domenica 9 giugno.
Data la concomitanza con le elezioni europee, così come è avvenuto nel 2014 le operazioni di spoglio dei voti prenderanno inizio alle ore 14.00 di lunedì 27 maggio.
Oltre a Bari, in Puglia le elezioni amministrative interesseranno anche Foggia e Lecce nel 2019. Per quanto riguarda invece i maggiori comuni non capoluogo, urne aperte anche a Copertino, Corato, Gioia del Colle, Lucera, Orta Nova, Ostuni, Putignano, Rutigliano, San Severo, Torremaggiore
La legge elettorale
Fatta eccezione per le regioni a statuto speciale dove possono esserci dei cambiamenti, la legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di tipo stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.
Essendo Bari un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.
Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi. I restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il “metodo D’Hondt”.
Alla divisione dei seggi, si andranno a eleggere nel totale 36 consiglieri compreso il sindaco, saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.
Per quanto riguarda le modalità di voto, nei comuni con più di 15.000 abitanti è ammesso il voto disgiunto, con l’elettore che potrà esprimere fino a due preferenze mantenendo però la parità di genere (un uomo e una donna).
I candidati
L’attuale sindaco di Bari Antonio Decaro ha da tempo annunciato che correrà per un secondo mandato. Il centrosinistra così ha il suo candidato, che sarà sostenuto da ben undici liste.
Ecco le liste a sostegno di Decaro: Partito Democratico, Decaro per Bari, Decaro Sindaco, Sud al Centro, Iniziativa Democratica, Unione di Centro Bari, Bari Bene Comune, Articolo 1, Italia in Comune, Progetto Bari e Avanti Decaro.
La sinistra invece correrà staccata con il progetto Baricittàperta, candidato il sindacalista Sabino De Razza, che dovrebbe unire un ampio fronte formato da Rifondazione Comunista, Giovani Comunisti, Potere al Popolo, Risorgimento Socialista, Azione Civile, Partito Comunista, Siamo e il Comitato Municipi Bari
Nel centrodestra invece il candidato è stato scelto tramite le primarie che si sono tenute il 24 febbraio. In corsa c’erano Filippo Melchiorre in quota Fratelli d’Italia e supportato anche da Direzione Italia-Noi con l’Italia e il Popolo della Famiglia, il leghista Fabio Romito e l’ex PD ed ex presidente del Consiglio Comunale Pasquale Di Rella che è sostenuto da Forza Italia.
Alla fine ad avere la meglio è stato Pasquale Di Rella con il 51% delle preferenze, staccando Romuto (29%) e Melchiorre (19%). Ottimo il numero di cittadini che hanno votato a queste primarie, quasi 14mila, con la coalizione a sostegno del candidato che avrà il supporto di ben quattordici liste.
Come sempre correrà invece per conto proprio il Movimento 5 Stelle, con i pentastellati che hanno scelto come propria candidata la musicista Elisabetta Pani.
Ha invece annunciato la sua candidatura come indipendente Irma Melini, ex Forza Italia, che si presenta come candidata indipendente con la lista civica Irma Melini x Bari, mentre Francesco Corallo è il candidato di Pensionati e Invalidi.
I sondaggi
In queste elezioni amministrative di Bari sono diversi i sondaggi che sono stati già effettuati. Poco dopo le festività pasquali sono state due le indagini che sono state rivelate.
Il primo è stato realizzato da Euromedia Research tra il 15 e il 16 aprile per conto di Forza Italia.
- Antonio Decaro - 40,0%/44,4%
- Pasquale Di Rella - 35,0%/39,2%
- Elisabetta Pani - 18,9%/22,5%
Il secondo invece lo ha fatto Tecné tra il 10 e l’11 aprile per conto di Impegno Civile.
- Antonio Decaro - 48%/52%
- Pasquale Di Rella - 27%/32%
- Elisabetta Pani - 14%/18%
- Irma Melini - 2,5%
- Sabino De Razza - 2%
In precedenza a fine marzo l’istituto SWG ha effettuato un altro sondaggio.
- Antonio Decaro - 49%/53%
- Sabino De Razza - 0%/2%
- Pasquale Di Rella - 28%/32%
- Elisabetta Pani - 14/18%
A inizio marzo è stato invece l’istituto EMG a realizzare un sondaggio in merito a questo a Bari, ipotizzando una situazione molto più equilibrata.
Guardando i vari sondaggi effettuati, il primo cittadino di centrosinistra Antonio Decaro sembrerebbe essere il grande favorito di queste elezioni, ma con ogni probabilità dovrà vedersela al ballottaggio contro Pasquale Di Rella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA