Musk diventa sempre più ricco dopo la vittoria di Trump, con un effetto dirompente sulla sua fortuna grazie all’elezione del tycoon. Quanto valgono ora Tesla e il patrimonio di Musk?
Dopo Trump, è senza dubbio il personaggio più importante delle elezioni Usa 2024: Elon Musk non solo aumenta la notorietà a livello mondiale con il sostegno al tycoon vincente, ma diventa sempre più ricco.
Il suo patrimonio netto ha superato i 300 miliardi di dollari per la prima volta in quasi tre anni, mentre le azioni di Tesla Inc. sono salite alle stelle grazie alle scommesse che i suoi stretti legami con il presidente eletto rafforzeranno l’azienda.
Musk ha aumentato la sua fortuna personale più di chiunque altro monitorato dal Bloomberg Billionaires Index dopo la vittoria di Trump. Sulla scia di questa euforia, le azioni Tesla sono salite dell’8% venerdì 8 novembre, portando la capitalizzazione di mercato del produttore di veicoli elettrici a oltre 1 trilione di dollari.
Trump ha apertamente lanciato delle idee che potrebbero giovare alle attività di Musk. Ha detto che avrebbe riconsiderato i suoi piani di rallentare il passaggio ai veicoli elettrici e ha anche espresso il suo sostegno a SpaceX, che rappresenta 82 miliardi di dollari del patrimonio netto di Musk, e alla sua spinta per raggiungere Marte. E il presidente eletto ha espresso il desiderio che l’imprenditore ricopra un ruolo di nuova creazione nella sua amministrazione.
Musk sempre più ricco grazie a Trump
Le azioni Tesla sono aumentate di circa il 29% questa settimana dopo che Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali degli Stati Uniti e gli investitori sono diventati ottimisti sul fatto che il ritorno dell’ex leader alla Casa Bianca potrebbe avvantaggiare la casa automobilistica.
Elon Musk è stato un alleato chiave per Trump e ha investito almeno 130 milioni di dollari nella sua campagna elettorale.
Tesla aveva una capitalizzazione di mercato di 807,1 miliardi di dollari fino alla chiusura di martedì 6 novembre. Prima del rally di questa settimana, le azioni della casa automobilistica erano salite di circa l′1% per l’anno. Le azioni Tesla sono ora salite di circa il 30% da inizio anno.
La ricchezza di Musk è quindi balzata di 50 miliardi di dollari a 313,7 miliardi di dollari.
Il miliardario sostenitore di Trump è l’unica persona ad aver mai avuto una fortuna superiore ai 300 miliardi di dollari, un traguardo che ha raggiunto l’ultima volta a gennaio 2022, secondo l’indice di ricchezza di Bloomberg. È ancora al di sotto del suo massimo storico di 340,4 miliardi di dollari, ma la cifra si sta nuovamente avvicinando.
Anche prima delle elezioni, il patrimonio netto di Musk era in aumento: gli ottimi guadagni di Tesla a metà ottobre avevano aggiunto 34 miliardi di dollari alla sua fortuna in un giorno.
La maggior parte del patrimonio di Musk è legato a Tesla, il più grande produttore di veicoli elettrici al mondo, le cui prospettive dipendono fortemente dal governo federale. Musk ha detto il mese scorso che avrebbe spinto per un processo di approvazione federale per i veicoli autonomi, un elemento centrale della strategia futura dell’azienda, se fosse stato selezionato per un ruolo nell’amministrazione Trump.
Inizialmente, nel suo discorso di accettazione alla Convention nazionale repubblicana di luglio, Trump aveva dichiarato che avrebbe ritirato le iniziative sui veicoli elettrici in coerenza con il suo disinteresse per le tematiche green. Tuttavia, un mese dopo ha cambiato posizione: “Sono a favore delle auto elettriche”, ha detto Trump durante un comizio ad Atlanta. “Devo esserlo, perché Elon mi ha sostenuto con forza”.
L’orizzonte è roseo per Musk, la sua ricchezza non può che aumentare verso nuovi record con queste premesse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA