Elon Musk ha appena donato $112 milioni in azioni Tesla per beneficenza. Ma a una condizione

Alessandro Nuzzo

7 Gennaio 2025 - 19:33

L’uomo più ricco del mondo ha donato 268.000 azioni della sua azienda Tesla a diverse organizzazioni benefiche ma ad una condizione. Ecco quale.

Elon Musk ha appena donato $112 milioni in azioni Tesla per beneficenza. Ma a una condizione

Prosegue il momento d’oro per Elon Musk. L’imprenditore oltre ad essere in pianta stabile l’uomo più ricco del mondo, alcune settimane fa ha raggiunto un nuovo record. È infatti diventato il primo uomo a superare i 400 miliardi di dollari di patrimonio personale, 424,9 miliardi, per la precisione.

Il 2024 si è confermato un anno d’oro per Musk che ha visto il suo patrimonio aumentare di 150 miliardi. Questo sopratutto grazie alla crescita di SpaceX ma anche alla vittoria delle elezioni di Donald Trump. Elon è stato un sostenitore accanito della candidatura di Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Della vittoria delle presidenziali ne hanno giovato anche le sue aziende. Le azioni di Tesla sono salite di oltre il 70% dalle elezioni presidenziali del 5 novembre. Dato l’enorme patrimonio accumulato lo scorso anno, Musk ha deciso di donare in beneficenza a misteriose organizzazioni no profit una cifra record.

Elon Musk ha donato $112 milioni in azioni Tesla in beneficenza

Secondo una documentazione depositata lo scorso 30 dicembre presso la Securities and Exchange Commission, Elon Musk ha donato lo scorso anno 268.000 azioni Tesla per un valore di quasi 112 miliardi di dollari ad una serie di organizzazioni no profit la cui identità resta sconosciuta. La transazione faceva parte della pianificazione fiscale di fine anno di Musk e, come indicato nel documento, c’è una condizione da rispettare: tutte le organizzazioni non cederanno le azioni nel breve periodo.

Non è la prima volta che Elon Musk elargisce donazioni a organizzazioni benefiche. Lo ha fatto anche nel 2021, quando ha donato azioni Tesla per un valore di 5,7 miliardi di dollari alla sua fondazione. L’anno seguente, nel 2022 ha donato 1,95 miliardi di dollari in sette transazioni effettuate tra agosto e dicembre a organizzazioni di cui non si conosce l’identità.

Nel 2024 invece le donazioni sono state molto più corpose, a dimostrazione dell’ottimo anno che è stato da un punto di vista economico-finanziario per il patrimonio di Musk.

Non è chiaro se le donazioni sono andate anche alla fondazione creata da Elon Musk. la Musk Foundation. La fondazione fornisce pochi dettagli sulla sua missione, se non quelli di erogare sovvenzioni a sostegno delle energie rinnovabili, dell’esplorazione spaziale, della ricerca pediatrica, dell’istruzione scientifica e ingegneristica e dello sviluppo di un’intelligenza artificiale sicura «a beneficio dell’umanità».

Musk contro Wikipedia invita a non fare donazioni

Restando in tema donazioni, Elon Musk nei giorni scorsi ha avviato una nuova polemica nei confronti di Wikipedia, il sito enciclopedia gestito dall’organizzazione no profit Wikimedia Foundation. Tramite il suo profilo X, l’imprenditore ha esortato gli utenti a smettere di elargire donazioni nei confronti dell’organizzazione che gestisce il sito.

Questo perché la no profit ha stanziato più di 50 milioni di dollari da investire nel programma DEI, ovvero in materia di diversità, equità e inclusione. Musk ha criticato la scelta accusando Wikipedia di essere una fondazione di sinistra. E per questo motivo ha invitato al momento a sospendere le donazioni, almeno fino a quando «non verrà ristabilito l’equilibrio nell’autorità editoriale».

Argomenti

Iscriviti a Money.it