Eni infiamma Piazza Affari. Comprare subito o aspettare?

Claudia Cervi

12 Settembre 2023 - 08:55

Eni vola sopra quota 15,00 per la prima volta dal 2019, ma l’ipercomprato segnala che c’è poco spazio per ulteriori rialzi. Ecco i livelli da monitorare prima di decidere se comprare.

Eni infiamma Piazza Affari. Comprare subito o aspettare?

Eni infiamma Piazza Affari grazie al petrolio Brent, tornato sopra i 90 dollari al barile, e al rafforzamento del «partenariato energetico» tra Italia e Qatar. In molti si domandano se è il momento di comprare subito il titolo o se aspettare,

Eni, controllata dal Mef per oltre il 30%, ha siglato lo scorso anno un accordo con la compagnia petrolifera qatariota QatarEnergy per lo sviluppo del progetto più grande al mondo sul gas liquefatto (GNL) da completare entro il 2027.

La visita di stato in Qatar della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, assume dunque un ruolo di fondamentale importanza nel consolidare le eccellenti relazioni bilaterali tra i due paesi. I colloqui, come sottolineato nella nota ufficiale, si sono concentrati su diverse questioni di rilevanza bilaterale.

Tra i principali temi affrontati, spiccano le questioni legate agli investimenti, compresi quelli nel settore dell’energia, della difesa e contro la migrazione illegale.

Gli analisti sono positivi sulle azioni di Eni, con Equita Sim che ha fissato un obiettivo di prezzo a 19,50 euro dopo l’annuncio della scorsa settimana di 1 miliardo di euro in obbligazioni convertibili.
Più cauti gli esperti di WebSim Intermonte, che mantengono un giudizio «neutrale» sul titolo, con prezzo obiettivo ancorato a 15 euro.
Positiva Intesa Sanpaolo che ha recentemente promosso le azioni di Eni con un «buy» e un fair value stimato a 19,20 euro.

Vediamo una strategia su Eni con i certificati a capitale condizionatamente protetto di Banca Akros, individuando i livelli di analisi tecnica da monitorare.

Previsioni su Eni

Eni ritrova slancio e chiude la seduta sopra 15 euro (per la prima volta dal 2019). Sebbene il rally abbia tutte le carte in regola per proseguire fino a 16 euro almeno, nel breve termine sarà comunque possibile assistere a delle prese di beneficio, utili per stemperare l’ipercomprato in cui riversano i principali oscillatori grafici. I primi supporti da monitorare si posizionano a 14,45 euro, poi a 14,25 e in area 14.

In uno scenario in cui l’investitore ritiene che il sottostante continuerà a crescere nonostante possibili prese di beneficio , il certificato Bonus Cap di Banca Akros su Eni (Isin IT0005558124) permette di sfruttare l’eventuale lateralità del mercato grazie a una protezione condizionata del capitale, ossia vincolata al rispetto di un limite massimo di perdita del sottostante, che nel caso in esame è pari a 8,207 euro (60% dello strike iniziale).

Vediamo ora tutte le caratteristiche di questo strumento targato Banca Akros e quotato sul segmento Cert-X di EuroTlx a partire dal 10 agosto 2023.

Come funziona il certificato Bonus Cap su Eni

Il Certificato Bonus Cap di Banca Akros su Eni (Isin (IT0005558124) consente di ricevere un rendimento potenziale del 13% se il sottostante ha sempre assunto un valore superiore o uguale al «Livello Barriera» alle date di osservazione barriera (chiusura giornaliera). In caso contrario l’investimento comporta una perdita
equivalente a quella del sottostante.

La barriera profonda si posiziona a circa il 45% permettendo di guadagnare dai movimenti laterali e ribassisti del mercato. Il certificato garantisce, a scadenza, la restituzione del capitale investito anche a fronte di variazioni negative del titolo sottostante fino al raggiungimento di quota 8,207 euro.

Attualmente il certificato quota «sopra la pari». Potrebbe dunque essere interessante monitorare questo strumento, acquistandolo in caso di pull back del sottostante verso area 14.

Riassumiamo di seguito gli elementi chiave del certificato:

Sottostante Eni
Isin IT0005558124
Valore nominale 100 euro
Strike iniziale 13,678 euro
Livello Barriera 8,207 euro (60% del valore iniziale)
Data di Emissione 10 agosto 2023
Bonus 113%
Cap 113%
Data di valutazione finale 3 febbraio 2025
Scadenza 10 febbraio 2025

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Banca Akros SpA che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Banca Akros SpA, appartenente al Gruppo Bancario Banco BPM, su www.bancaakros.it/certificates. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore. Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it