Quali sono i Paesi con gli eserciti più forti e potenti al mondo? Ecco la classifica aggiornata che vede l’Italia prima nell’Ue.
Mai come in questo periodo, purtroppo caratterizzato da diversi conflitti su larga scala con il rischio che possano estendersi ancora, è interessante analizzare lo stato delle Forze armate dei singoli Paesi, concentrandoci su quelle che per numero di uomini impiegati, carri armati, aerei e armamenti sono tra le più potenti al mondo.
A rispondere alla domanda su quale esercito è il più potente, facendo un confronto tra le singole Forze Armate, è l’annuale report realizzato dal Global firepower che dal lontano 2006 fornisce una visualizzazione analitica dei dati relativi alle 140 potenze militari moderne.
Sono diversi i fattori presi in esame dal Global firepower per definire qual è la maggiore potenza al mondo sul piano militare, compresa la spesa che ogni Paese sostiene per il miglioramento del proprio Esercito. E nonostante l’Italia spenda cifre molto più limitate rispetto ad altre potenze, oggi il nostro Paese è nella top 10 generale, primo Paese dell’Unione Europea. Nel dettaglio, l’Italia mantiene la 10ª posizione raggiunta nel 2023, così come tra l’altro non sono variati i primi tre posti del podio. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA