Le banche svolgono una parte attiva nel far comprendere i criteri Esg alle aziende. Lo spiega Massimiliano Vecchio di Intesa Sanpaolo
Qual è il ruolo delle banche nell’accompagnare le aziende italiane, che sono prevalentemente Pmi, nel processo di transizione e monitoraggio del rispetto dei criteri Esg?
Secondo Massimiliano Vecchio, Head of Esg Scoring Imi Cib di Intesa Sanpaolo, incontrato al recente Forum Banca 2022, il ruolo di una banca nel supportare le Pmi nell’adottare i criteri Esg è molto importante.
Ma non è da intendere in termini meramente burocratici, computistici, piuttosto deve prevalere l’aspetto consulenziale.
Si tratta di accompagnare le aziende che non sono abituate al tema Esg e che hanno bisogno di un supporto e anche di conoscere gli strumenti da utilizzare per la loro transizione verso la sostenibilità.
Questo, per Massimiliano Vecchio, non è da intendere come un problema, ma come un’opportunità di crescita, di tutto il sistema, delle aziende e delle banche.
Tanto più che ostacoli per iniziare a calcolare il proprio impatto Esg non ce ne sono poi molti. Riguardo quali dati interni e quali esterni all’azienda, devono rientrare nel computo delle performance Esg, la risposta di Massimiliano Vecchio è chiara e concisa: si prende una qualsiasi dichiarazione di sostenibilità o di non financial disclosure, e quelli contenuti sono i dati fondamentali su cui iniziare una valutazione.
Facendo ovviamente attenzione al fatto che variano a seconda dell’industria: un’azienda del settore energia avrà dati diversi da una di servizi.
Riguardo quali stakeholder vanno coinvolti e informati nelle attività di valutazione Esg, Massimiliano Vecchio sottolinea che deve esserci un grosso supporto da parte del board, delle autorità (come la regione, la provincia) delle zone in cui l’azienda ha le proprie sedi. Ma soprattutto bisogna coinvolgere anche i dipendenti, perché devono sentirsi parte del cambiamento e motivati a intraprendere il percorso di trasformazione che i criteri Esg richiedono.
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