Gli hedge fund hanno messo nel mirino l’euro, accumulando posizioni ribassiste che portano la valuta europea ai minimi degli ultimi 11 mesi.
L’euro sta attraversando un periodo di ribasso costante contro il dollaro statunitense, con la decima settimana consecutiva di calo. Questo è un fatto senza precedenti dalla nascita della moneta unica europea. Dietro questa tendenza si celano strategie degli hedge fund, che hanno accumulato posizioni al ribasso scommettendo sulla prossima mossa della Banca Centrale Europea (BCE) in merito ai tassi di interesse. In questo articolo, esploreremo il contesto di questa situazione e le implicazioni che essa comporta per i mercati finanziari globali.
Gli hedge fund hanno messo nel mirino l’euro, accumulando posizioni ribassiste che portano la valuta europea ai minimi degli ultimi 11 mesi. La loro scommessa si basa sull’aspettativa di un aumento dei tassi di interesse da parte della BCE. Gli analisti prevedono una performance economica debole per l’Eurozona, e ciò ha portato il mercato a prezzare un possibile taglio dei tassi di interesse da parte dell’EuroTower dello 0.25% per il prossimo luglio. Queste aspettative stanno spingendo l’euro verso la parità con il dollaro statunitense.
Gli hedge fund non si sono limitati a scommettere contro l’euro. Nel loro ultimo report trimestrale, la Bank for International Settlements (BIS) ha lanciato un avvertimento in merito alle posizioni corte accumulate sui futures dei Treasury statunitensi. Queste posizioni, se liquidate in modo forzato durante situazioni di stress finanziario, potrebbero destabilizzare il mercato del reddito fisso, uno dei principali pilastri dell’economia statunitense. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA