L’Eurogruppo di venerdì 11 settembre protagonista: tutti i temi trattati oggi
L’Eurogruppo di oggi, venerdì 11 settembre, è stato come di consueto un appuntamento da monitorare con attenzione sulla scia dei meeting di luglio, nei quali alla fine l’UE ha partorito il noto e discusso Recovery Fund.
I temi trattati sono stati comunque molteplici e sono stati separati in due sezioni distinte dell’incontro, prima in formato abituale e poi in formato inclusivo. Tra gli argomenti più attesi sicuramente la riforma del MES, fino ad ora messa in pausa a causa della pandemia.
Eurogruppo oggi: i temi affrontati nella prima parte
La prima parte dell’incontro, quella in formato abituale, è iniziata alle ore 09:00 italiane. Tra i temi previsti dall’agenda ufficiale dell’evento:
- Discussione tematica: economia politica delle riforme
- Il punto sulla situazione economica
Nel primo caso le discussioni si sono sviluppate sulla base di una nota già elaborata dalla Commissione europea. Dal documento i membri dell’Eurogruppo oggi sono stati chiamati ad analizzare gli elementi di economia politica in grado di facilitare l’entrata in vigore di nuove riforme e di massimizzare il loro impatto.
Nel secondo caso invece i ministri si sono preparati ad analizzare la crisi economica generata dal coronavirus e a studiare le risposte fornite sia a livello europeo che nazionale, evidenziando eventuali necessità di azione futura.
I temi della seconda parte: occhi sulla rifoma del MES
La seconda parte dell’Eurogruppo di oggi (quella in formato inclusivo) è iniziata alle ore 10:30 e si è incentrata sull’unione bancaria e sulla necessità di portare avanti il progetto.
Sul tavolo, secondo l’agenda iniziale, sarebbe dovuta arrivare anche la riforma del MES, Meccanismo Europeo di Stabilità, messa in pausa a causa del coronavirus e volta a:
- introdurre un sostegno al Fondo di risoluzione unico entro l’anno 2023;
- garantire la possibilità di introdurre anticipatamente questo sostegno;
- erogare liquidità in caso di risoluzione.
“Apprezziamo la discussione sul Trattato MES e la questione correlata di anticipare l’entrata in vigore del sostegno per il Fondo di risoluzione unico. Voglio solo dare il benvenuto ai tuoi sforzi, Pascal, per far ripartire questi discorsi e portarli a una conclusione rapida e positiva.”,
ha dichiarato Gentiloni, ringraziando Donohoe senza però fornire particolari dettagli sulla riforma.
Anche l’Eurogruppo di oggi, comunque, è sin da subito risultato un evento da monitorare con grande attenzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA