Borse europee caute in attesa della Bce e della Fed con l’indice Eurostoxx50 fermo sotto i massimi del 2021. Ecco come investire con i Turbo Certificates di BNP Paribas.
I mercati finanziari sono in attesa delle decisioni della Fed e della BCE per la prossima settimana. L’indice Eurostoxx50 è fermo sotto i massimi del 2021. Secondo il capo economista Lane, la BCE aumenterà nuovamente i tassi il 4 maggio, ma l’entità dipenderà dai dati economici. Nonostante il buon dato tedesco Ifo, che ha portato un leggero aumento dei rendimenti, le borse europee stanno registrando un calo questa settimana. Tale dato ha supportato la retorica «da falco» adottata da alcuni banchieri della BCE, che puntano a politiche monetarie più restrittive per tenere sotto controllo l’inflazione. Tuttavia, le tensioni bancarie innescate dalla crisi di SVB e Credit Suisse, che hanno coinvolto anche Deutsche Bank, hanno reso più cauto il Consiglio. In particolare, sembra che il Consiglio sia maggiormente preoccupato dall’inflazione core rispetto all’instabilità finanziaria. Secondo le scommesse del mercato, la BCE dovrebbe muoversi di 25 punti base a maggio.
Il Bank Lending Survey della BCE, il cui rilascio è previsto per il 2 maggio, è stato identificato come un fattore chiave per la decisione del Consiglio, insieme ai dati sull’inflazione di aprile. Secondo un sondaggio di Reuters condotto il 20 aprile 2023, la maggioranza degli economisti prevede che la BCE aumenterà i tassi di interesse di 25 punti base a maggio. Tuttavia, c’è una crescente preoccupazione per l’instabilità finanziaria e la situazione bancaria in Europa e alcuni economisti hanno suggerito che la BCE potrebbe decidere di posticipare l’aumento dei tassi.
La riunione della Fed, prevista il 3 maggio, sarà anche molto seguita. Gli analisti si aspettano che la Fed mantenga i tassi di interesse stabili, ma saranno alla ricerca di indizi sulle future mosse della banca centrale americana. La combinazione delle decisioni di Fed e BCE potrebbe avere un impatto significativo sui mercati finanziari globali e sulla volatilità del cambio EUR/USD.
Prima di vedere una strategia con un Turbo Certificates di BNP Paribas, analizziamo i livelli di supporto e resistenza secondo l’analisi tecnica.
Analisi tecnica sull’indice Eurostoxx50: strategie operative
L’indice Eurostoxx50 fallisce il confronto con la resistenza strategica a 4.410 punti, massimi toccati nel novembre 2021, e arretra verso i primi supporti a 4.360 punti. La violazione di questo riferimento comprometterebbe le aspettative di rialzo, quanto meno nel brevissimo termine, spianando la strada a discese verso le ex resistenze a 4.325 punti. Supporto successivo a 4.280 circa, minimi di aprile. Dopo tre mesi consecutivi di rialzo, sarà dunque fondamentale osservare la chiusura mensile di aprile: un closing sotto 4.325 anticiperebbe uno scenario di debolezza che potrebbe portare a rivisitare a 4.150 circa la base del canale che sale dai minimi di ottobre 2022. Al contrario, la tenuta di area 4.360 e la rottura di area 4.410-4.415 riattiverebbe l’uptrend di fondo verso target a 4.450 almeno.
Eurostoxx50, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader
Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:
Trigger: oltre 4.415
Primo target: 4.450
Stop loss: 4.390
Eurostoxx50: strategia long con i Turbo Certificates di Bnp Paribas
Nell’ipotesi di una strategia «long» sull’indice Eurostoxx50 interveniamo oltre 4.415 con stop loss localizzato a 4.390 e obiettivi a 4.450.
Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1IZ37 e leva 5,44.
Eurostoxx50: strategia short con i Turbo Certificates di Bnp Paribas
Se invece ipotizziamo una strategia «short» sull’indice Eurostoxx50, occorre attendere la violazione di 4.360 con stop loss localizzato a 4.390 e obiettivi a 4.325 e 4.280.
Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Short di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1LVR8 e leva 6,62.
Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas
AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA