Indice Eurostoxx50 vicino a una resistenza strategica, la cui rottura invierebbe un segnale di forza. Ecco una strategia con un Turbo Certificates di Bnp Paribas in vista dell’aumento dei tassi Bce.
L’indice Eurostoxx50 sale vicino a una resistenza strategica a 3.650 punti. La rottura in questo punto della trend line che scende dai massimi di gennaio invierebbe un segnale di forza in grado di sostenere un rialzo verso obiettivi interessanti. La spinta potrebbe arrivare dalla Bce che giovedì 27 ottobre comunicherà un nuovo maxi aumento dei tassi di 75 punti base.
Una riunione molto attesa dai mercati, che danno ormai per certa la linea aggressiva dell’istituto di Francoforte per tenere sotto controllo l’inflazione, con la consapevolezza che questa scelta possa innescare una recessione (non solo tecnica).
Dopo l’avvertimento da parte del Fondo Monetario Internazionale di una recessione imminente nell’Eurozona, questa settimana sono arrivate conferme negative dai dati sul settore manifatturiero tedesco ed europeo: lunedì gli indici PMI elaborati da Markit hanno dipinto un quadro cupo dell’economia dell’Eurozona, scivolata in una forte flessione al all’inizio del quarto trimestre. L’incertezza economica aggravata dalla crisi energetica ha colpito prevalentemente il comparto manifatturiero nella maggior parte dei Paesi, con maggior intensità in Germania e Francia.
Il quadro grafico dell’indice Eurostoxx50 è orientato al ribasso da inizio anno. Tuttavia con l rottura di area 3.500 i corsi hanno completato un doppio minimo con base in area 3.240 circa che proietta obiettivi a circa 3.750. Per raggiungere questo target, ottenuto proiettando l’ampiezza della figura dal punto di rottura, l’indice dovrà confermarsi oltre 3.650 punti, linea che scende dai massimi di gennaio. Se il ritmo di crescita dovesse proseguire l’obiettivo successivo si sposterebbe in area 3.820. Discese sotto i 3.500 punti comporterebbero invece un ritorno alla debolezza preludendo a cali verso i 3.240-3.250 punti.
Indice Eurostoxx50, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader
Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:
Trigger: oltre 3.650
Primo target: 3.750
Secondo target: 3.820
Stop loss: 3.500
Analisi tecnica sull’indice Eurostoxx50: strategie operative
Sull’indice Eurostoxx50 ipotizziamo una strategia «long» oltre 3.650 punti con stop loss localizzato a quota 3.500 e primo obiettivo a 3.750 poi a 3.820 punti circa.
Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT10U57 e leva 7,16.
Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas
AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA